Il 12 aprile , alle 21, a CiviCa, piazza dela Conoscenza 11, sarà presentato il libro di Pier Francesco Nesti, edito dal Comune, con il contributo di Unicoop Firenze, “A Calenzano, tra il ricreativo e il culturale. I circoli: ieri, oggi e domani”.
Saranno presenti il Sindaco e l’assessore alla cultura, l’autore del libro e Golfredo Biancalani. Seguirà brindisi.
Il libro
Il libro ripercorre la storia dei vari circoli di Calenznao e delle frazioni, cui era legata spesso la cooperazione di consumo, con foto storiche che ne ricordano i momenti più significativi, con dati, anedooti e interviste.
I Giochi Controquartiere
Un capitolo a parte è dedicato ai Giochi Controquartiere, iniziativa storica degli anni ’90, il confornto aniumato tra i freuqnetatori dei circoli in giochi come il tiro alla fune, la corsa con i sacchi, la mela in acqua. Un gioco che poi diventava motivo di scontro campanilistico tra frazioni o idee politiche diverse, tra i circoli rossi e quelli cattolici, tra Carraia e Settimallo, tra la Fogliaia e il Donnini.
I Circoli oggi
Oltre alla storia, il libro racconta anche cosa sono i Circoli oggi e quali prospettive e progetti hanno per il futuro, con intefviste ai presidneti e ai personaggi più rappresentativi, con macchie di colore divertenti. È un libro che, attraverso le vicende legate ai circoli, racconta tutta la comunità di Calenzano.