Tortine al mandarino e acqua di rose

Un'idea in più per un dolce da preparare in occasione delle prossime feste natalizie

Niente di più buono di queste tortine al mandarino, dal gusto delicato, e con la nota profumata di agrume, per accompagnare un fine pasto. Ottime anche per accompagnare un tè o una tisana a metà pomeriggio.

Un’idea in più per un dolce da preparare in occasione delle prossime feste natalizie. E ora, armatevi di grembiule e ciotola…e tortine in forno!

Ingredienti (per 6 persone)

Preparazione:20 minuti + 3 ore di riposo
Cottura: 10 minuti

Vino consigliato: Moscato d’Asti Docg Dolce

La preparazione

In una ciotola mescolate (senza montare) le uova intere con lo zucchero utilizzando una frusta. Sempre mescolando incorporate prima la farina setacciata con il lievito, poi il latte versandolo a filo. Unite la scorza di mandarino grattugiata e l’acqua di rose.

Aggiungete da ultimo il burro fuso a temperatura ambiente, mescolate ancora e poi lasciate riposare il composto in frigorifero, dopo averlo opportunamente coperto con un foglio di pellicola alimentare, per circa 3 ore.

Trascorso questo tempo, riempite con il composto gli appositi stampi per tortine in silicone (per altri materiali ricordatevi di imburrare e infarinare) per circa 2/3. Fate cuocere nel forno già caldo a 220°C per circa 10 minuti o finché i bordi delle tortine non diventane ambrati. Servitele con dello zucchero a velo e decoratele con scorzette di mandarino.

Questa ricetta la trovi anche sul numero di novembre 2022 della rivista Fior Fiore in cucina, in vendita nei Coop.fi al costo di euro 1,50

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

    Potrebbe interessarti