Tofu agli aromi con cipolla di Tropea, mais e olive

Una ricetta fresca, semplice e leggera pronta in 20 minuti

Una ricetta semplice, fresca e leggera con pochi ingredienti, pronta in soli di 20 minuti. Con tofu, prodotto dalla cagliatura del latte di soia, poco calorico, ma ricco di proteine vegetali, insaporito con erbe aromatiche, e accompagnato con cipolla di Tropea, l'”oro rosso della Calabria”, caratterizzate dall’inconfondibile forma ovoidale, dal sapore dolce, e di buona digeribilità, ricche di vitamine e ferro. Attenzione al consumo a crudo se soffrite di gastrite.
A dare un tocco di colore al piatto i pomodorini, il mais e le olive verdi.

Ingredienti (x 4 persone)

Preparazione: 10 minuti
Cottura :10 minuti

Vino consigliato: Gewürztraminer Südtirol-Alto Adige Doc

La preparazione

Schiacciate grossolanamente con la forchetta il tofu e conditelo con timo, maggiorana, olio e salsa di soia, poi fate riposare al fresco.

Affettate la cipolla e fatela saltare in padella con 1 cucchiaio d’olio finché si sarà ammorbidita, salate e condite con uno spruzzo di glassa di aceto balsamico. Saltate in padella il tofu con la sua marinata per 5 minuti a fuoco vivace.

In un piatto da portata mettete i pomodorini tagliati a metà e conditeli con olio e origano, aggiungete il mais ben scolato e le olive divise a metà; mescolate il tutto con il tofu e la cipolla e servite subito.

Questa ricetta la trovi anche nel numero di luglio della rivista Fior fiore in cucina, in vendita al costo di 1,50 euro nei supermercati Coop.fi

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti