Dopo il connubio pere e cacio, un altro matrimonio gastronomico, quello delle pere con il cioccolato, ingredienti di questo goloso “dolce capovolto”. Ottimo da servire a fine pasto, magari accompagnato da un buon bicchiere di vino dolce.
La Tarte tatin è la dimostrazione di come “sbagliando… s’inventa“! Sapete come è nata? A fine Ottocento in Francia, nel ristorante gestito dalle sorelle Stephanie e Caroline Tatin a Lamotte-Beuvron. La signora Stephanie dimenticò di mettere la pasta brisé sulla tortiera e vi dispose direttamente le mele dopo avere imburrato e messo lo zucchero. Aggiunse la pasta a fine cottura e ne nacque questo dolce al contrario. Da allora si chiama Tarte Tatin. La tradizione lo vuole con le mele, noi ve la proponiamo in questa gustosa variante pere e cioccolato.
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione: 20 minuti
Cottura: 55 minuti
- 120 g di farina di riso,
- 50 g di farina di grano saraceno,
- 30 g di farina di nocciole,
- 20 g di cacao amaro,
- 100 g di burro e qb per lo stampo,
- 100 g di cioccolato fondente extra Solidal,
- 5-6 pere,
- 40 g di pasta di nocciole,
- 60 ml di latte intero,
- 60 g di zucchero di canna chiaro Solidal,
- 2 cucchiai di succo di limone
Vino consigliato: Malvasia delle Lipari Doc Passito Fior fiore
La preparazione
Sulla spianatoia mescolate accuratamente le farine, il cacao e un pizzico di sale formando una fontana. Aggiungete al centro il burro a dadini e, unendo poco alla volta acqua fredda, continuate a impastare velocemente fino a ottenere un impasto morbido e ben idratato. Coprite con la pellicola e trasferite in frigorifero.
Pelate le pere, tagliatele in 8 spicchi e spruzzatele con il succo di limone. Su una tortiera che possa anche andare sul fuoco, distribuite il burro a fiocchetti e lo zucchero, disponete le pere a pancia in giù accostandole bene, cuocetele per 10 minuti coperte, poi scopritele e alzate la fiamma in modo che asciughino un po’ e lasciatele raffreddare.
Tirate l’impasto a uno spessore di 3 mm, stendendolo con un mattarello fra due fogli di carta forno. Ricoprite con la pasta le pere, bucherellando la superficie.
Cuocete in forno a 190°C per 30-35 minuti. In un pentolino unite il latte alla pasta di nocciole, scaldate e amalgamate mescolando; quando sarà bollente, unite il cioccolato a pezzetti; quindi continuate a mescolare lontano dal fuoco fino a ottenere una salsa fluida e lucida con cui servire la torta una volta tiepida.
Questa ricetta la trovi anche nel numero di febbraio della rivista Fior Fiore in cucina, n vendita al costo di 1,50 euro nei supermercati Coop.fi