Zucchine tonde ripiene di fusilli e formaggio

Si preparano in 10 minuti, poi basta cuocerle e sono pronte. Non resta che gustarle!

Tempo di preparazione: 10 minuti
Tempo di cottura: 40 minuti

Ingredienti (per 4 persone):

Preparazione

Portate a bollore abbondante acqua salata in una pentola e posizionate sopra il cestello per la cottura a vapore.

Lavate le zucchine, tagliate le estremità o la calotta superiore per quelle tonde. Svuotate le zucchine e tenete da parte la polpa. Disponete le zucchine e le calotte nel cestello, coprite e fate cuocere per 6 minuti, finché saranno tenere ma non sfatte. Trasferite il cestello scoperto su una griglia. Accendete il forno 200°C.

Pelate e lavate la cipolla. Tagliate a metà e poi a fettine sottili. Scaldate un filo di olio in una padella e fate appassire la cipolla. Aggiungete la polpa delle zucchine tagliata grossolanamente, il sale e il pepe. Fate cuocere per 6-8 minuti. Ultimate con qualche cucchiaio di acqua bollente e lo zafferano. Mescolate e spegnete.

Nel frattempo cuocete al dente i fusilli. A parte lavate e tritate finemente la menta e tagliate a dadini 3/4 dell’asiago e grattugiate il resto con una grattugia a fori larghi. Scolate la pasta direttamente in padella e amalgamate con il sugo. Aggiungete i dadini di asiago e mescolate.

Disponete le zucchine in una teglia oliata, salate e pepate l’interno. Riempite con la pasta e ultimate con le scaglie di asiago e un filo di olio.

Infornate per 6-10 minuti sotto il grill finché saranno ben gratinate. Sfornate e fate stemperare prima di gustare.

Questa ricetta la trovi anche all’interno del depliant con le offerte e promozioni nei Coop.fi dedicate ai soci valido fino all’8 settembre.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti