Vi proponiamo una ricetta semplice e leggera, un’idea in più per un picnic all’aperto in queste giornate estive o per accompagnare un aperitivo tra amici. Una ricetta anti-spreco dal sapore mediterraneo, ottima per riutilizzare il pane avanzato.
Per esaltarne il gusto, il consiglio è quello di accompagnarla con un bicchiere di vino bianco, come un Sauvignon, vitigno di origine francese, di grande equilibrio e bilanciata freschezza, con fruttate e floreali anche molto dolci, con un finale piacevolmente armonico.
Ingredienti (x 4 persone)
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 40 minuti
- 280 g di pane di semola di grano duro raffermo,
- 250 g di ricotta Vivi verde,
- 180 g di provola sfoglia Montalbano Fior fiore,
- 250 ml di latte di montagna alta qualità Fior fiore,
- 250 ml di brodo vegetale,
- 2 uova Vivi verde,
- 150 g di pomodorini datterini,
- 4-5 gambi di prezzemolo,
- 5 foglie di basilico,
- 1/2 cucchiaino d’origano,
- olio extravergine d’oliva,
- sale marino integrale
Vino consigliato: Friuli Colli Orientali Sauvignon Doc Fior fiore
La preparazione
Tagliate il pane a dadini, bagnatelo con il latte e il brodo e lasciatelo riposare per 15 minuti. Frullate il pane con le uova, la ricotta, il prezzemolo, il basilico e una presa di sale.
Grattugiate la provola con una grattugia a fori larghi, unitela al composto e stendetelo in una pirofila rivestita di carta forno. Tagliate i pomodorini a metà e disponeteli sulla torta di pane, premendoli bene.
Condite il tutto con un pizzico di sale, l’origano e un filo d’olio. Cuocete la torta in forno a 180°C per circa 40 minuti e servitela tiepida o fredda.
Questa ricetta la trovi anche nel numero di giugno della rivista Fiore Fiore in cucina, in vendita nei supermercati Coop.fi