Insalata di feta, albicocche e culatello con salsa alla menta

Un'insalata fresca, estiva e leggera, ricca di vitamine e sali minerali

Sole, sole, sole! Ma che caldo! Per non soffrirne troppo vengono in aiuto delle ricette fresche che ci consentono di sperimentare il sapore dolce della frutta, nel nostro caso delle albicocche, con quello degli insaccati, come in questo caso del culatello, dalla caratteristica forma a pera e dal sapore delicato, il cui nome deriva dal fatto che è realizzato con la parte più pregiata e tenera del maiale, il gluteo, insaporito con un mix di sale, aglio e pepe.

Ad accompagnare questo piatto anche la feta, il formaggio greco più antico, prodotto con latte di pecora e capra, morbido ma compatto, e privo di crosta. Ed un tocco di freschezza dato dalla salsa alla menta.

Ottima e pronta in soli 12 minuti!

Un consiglio
Scegliete delle albicocche di grandi dimensioni e con la polpa soda, in modo che mantengano la forma delle fettine. Per una versione tiepida, grigliate leggermente le albicocche prima di comporre il piatto.

Gli ingredienti ( x 4 persone)

La preparazione

1. Lavate, asciugate e tagliate le albicocche in quarti e poi a metà, e mescolatele in una ciotola con la feta sbriciolata.
2. Frullate le foglie di menta con olio, sale, pepe, e succo di limone
3. Aggiungete alle albicocche il culatello, quindi condite con salsa alla menta e servite subito.

Da abbinare: Curvée Monogram Franciacorta Docg Fior Fiore Coop

Questa ricetta la trovi anche a pagina 25 del numero di luglio 2022 della rivista Fior fiore in cucina, in vendita nei supermercati Coop.fi al costo di 1,50 euro.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti