Preparazione 60 minuti
Cottura 25 minuti
Ingredienti (per 4 persone)
- 1 kg di patate “vecchie” a pasta gialla,
- 1 uovo,
- 300 g di farina bianca “00”,
- noce moscata,
- 240 g di pomodori datterini Fior fiore,
- 80 g di olive nere denocciolate,
- 2 spicchi d’aglio,
- 1 peperoncino,
- 40 g di mandorle,
- 1 pizzico di paprica dolce,
- prezzemolo,
- Parmigiano reggiano Dop 30 mesi Fior fiore,
- olio extravergine d’oliva,
- sale
Vino consigliato: Etna Rosso Doc Fior fiore
La preparazione
Tagliate a tocchetti le patate già sbucciate e cuocetele al vapore per circa 15 minuti, finché saranno morbide. Lasciatele raffreddare e schiacciatele con lo schiacciapatate. Unite l’uovo, il sale, la noce moscata e la farina e impastate fino a ottenere un composto morbido e omogeneo: se necessario aumentate o diminuite lievemente il quantitativo di farina. Formate dei cilindri, tagliateli a tocchetti e passateli sui rebbi di una forchetta, premendo un po’ in modo da inciderne la superficie.
In un’ampia padella antiaderente fate dorare l’aglio con il peperoncino in un filo d’olio. Aggiungete le olive nere e dopo 2-3 minuti i pomodori, entrambi tagliati a metà. Lasciate insaporire mescolando delicatamente per altri 2-3 minuti e aggiustate di sale se necessario.
Lessate gli gnocchi in abbondante acqua salata e scolateli quando verranno a galla, quindi trasferiteli nella padella con il sugo. Mantecate per qualche minuto, insaporendo con la paprica. Servite subito con prezzemolo tritato, abbondante parmigiano grattugiato e le mandorle tagliate grossolanamente al coltello.
(Ricetta dalla rivista “Fior Fiore in cucina” di novembre 2020. Il numero di dicembre è in vendita a 1 euro nei Coop.fi)