Un primo piatto con tutti i sapori dell’autunno. Questa ricetta e tante altre la trovate sulla rivista Fior Fiore in cucina in vendita al costo di 1 euro nei punti vendita Coop.fi.
La ricetta ( per 4 persone)
Difficoltà: facile
Preparazione:35 minuti
Cottura: 45 minuti
- 1.5 l di brodo vegetale,
- 250 g di fagioli borlotti già lessati,
- 20 g di funghi porcini secchi extra Fior fiore,
- 1 carota,
- 1 costa di sedano,
- 1 cipolla dorata,
- 5 rametti di timo,
- 350 g di riso Baldo integrale Vivi verde,
- 2 spicchi d’aglio,
- 150 g di pomodori pelati,
- olio extravergine d’oliva,
- sale e pepe
Vino consigliato: Montefalco Doc Rosso Fior fiore
La preparazione
Mettete i funghi secchi in ammollo per 30 minuti. Tritate il sedano con la carota, la cipolla e l’aglio, quindi fateli appassire in una casseruola con un filo d’olio.
Scolate i funghi, sciacquateli, tagliateli in pezzi grandi e aggiungeteli alla casseruola, lasciandoli dorare per qualche minuto.
Versate nella casseruola il riso e tostatelo per circa 2 minuti, quindi unite i pelati schiacciati e il timo legato con lo spago alimentare e coprite con il brodo caldo.
Fate cuocere per 35-40 minuti, fino a cottura del riso.
Negli ultimi 20 minuti aggiungete i fagioli. Regolate di sale e pepe, togliete il mazzetto di timo e servite con un giro d’olio a crudo.

