Polpette alla birra

Una ricetta semplice e gustosa, pronta in 30 minuti

Una ricetta facile, pronta in trenta minuti, per un secondo piato pieno di gusto, ideale per tutta la famiglia. Potete utilizzare anche la birra analcolica, oppure la birra rossa o scura, per un gusto più deciso. Come contorno potete accompagnarle a delle patate bollite, condite con un filo di olio extravergine di oliva e un pizzico di sale.

Ingredienti ( x 25 polpette)

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 15 minuti

La preparazione

  1. In una ciotola unite la carne e il pane spezzettato finemente, il grana padano, il sale, il pepe, la noce moscata e l’uovo. Lavorate gli ingredienti, prima con un cucchiaio poi a mano, fino ad ottenere un impasto morbido e ben amalgamato.

2. Ricavate e modellate le polpette, quindi rotolatele in un po’ di farina e scrollatele.

3. In una padella scaldate un generoso filo d’olio e aggiungete le polpette. Rosolatele bene girandole un paio di volte così che si formi una crosticina dorata in tutti i punti.

4. Versate quindi metà della birra, coprite e fate cuocere e fiamma dolce. Man mano che la birra evapora e viene assorbita, versatene altra. Proseguite la cottura per 15 minuti circa, scoprendo le polpette per l’ultimo minuto. Servitele ancora calde, accompagnandole con il sughetto ben rappreso e del pane tostato a piacere.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti