Plumcake di pane alle arance

Una ricetta semplice e facile per un dolce da forno che esalta il gusto e il profumo degli agrumi, a cura della cuoca e blogger Luisanna Messeri

Una ricetta semplice e facile per un dolce da forno che esalta il gusto e il profumo degli agrumi, frutti importanti nella nostra dieta, rappresentano una fonte di vitamina C, A e B, antiossidanti, fibre e minerali. In inverno aiutano a combattere i raffreddori
ed i malanni di stagione.

In questa ricetta protagonisti sono le arance e i limoni, a cura della cuoca e blogger Luisanna Messeri.

Ingredienti (x 6 persone)

Tempo: 20 minuti + riposo
Difficoltà: bassa

Per la marmellata

La preparazione

Per la marmellata: con un rigalimoni togli e conserva le bucce degli agrumi e falle bollire 2 volte cambiando l’acqua per levare l’amaro.
Ripulisci le arance dalla pelle bianca, falle a pezzetti e mettile in un pentolino con lo zucchero e il succo del limone.
Fai cuocere per un quarto d’ora, unisci le scorzette e tieni da parte.

Se vuoi ridurre i tempi usa una marmellata Coop di arance. Taglia a metà le fette di pancarrè, imburrale da entrambi i lati e tostale.

Preparazione del plumcake

Prendi uno stampo da plumcake e rivestilo di carta forno. Versa la marmellata sul fondo dello stampo e sistema il pancarrè una fetta accanto all’altra. In una ciotola sbatti le uova
aggiungendo via via il latte fresco, quello condensato, la panna e un pizzico di sale. Rovescia lentamente il composto sul pane. Lascia riposare per un’oretta.

Cuoci in forno a 170’ per 1 ora; quando diventerà gonfio e dorato spengi e lascialo raffreddare prima di rovesciarlo sul vassoio da portata e spolverarlo di zucchero a velo.

Questa ricetta la trovi all’interno

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti