Una pizza diversa, al posto della pasta le melanzane, ortaggio tipico della stagione estiva. Un piatto semplice, tricolore, dal gusto tutto mediterraneo.
La melanzana, ricca di potassio e di fibre, è coltivata un po’ in tutta Italia, con una produzione annua intorno alle 300.000 tonnellate. La terra di elezione di questo ortaggio è la Sicilia. La maggior parte delle melanzane ha un colore fra il nero e il viola scuro, ma troviamo anche varietà bianche, gialle e screziate di bianco e viola.
Ad arricchirla la mozzarella e il pomodoro, esaltati dal profumo dell’origano e delle foglie di basilico.
Ingredienti (per 4 – 6 persone)
Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
- 2 melanzane grosse
- 250ml di passata di pomodorini
- 250g di mozzarella Vivi Verde
- olio extra vergine di oliva
- origano
- basilico
- sale
Preparazione
Lavate le melanzane e privatele del picciolo. Tagliatele a fette di circa 1 cm di spessore, disponetele su una teglia rivestita con carta da forno, incidetele a scacchiera e irrorate con poco olio. Infornate a 200° in modalità statica e fate cuocere per circa 15-20 minuti.
Estraete le melanzane, cospargetele con la passata salata, l’origano e il basilico. Ultimate con un filo d’olio, quindi infornate ancora e lasciate cuocere per altri 10 minuti. Aggiungete qualche tocchetto di mozzarella e proseguite la cottura per 5 minuti. Sfornate, lasciate intiepidire, completate con qualche altra foglia di basilico e servite.
Un consiglio
Prima di incidere la superficie delle melanzane potete cospargerla di sale in modo che perda l’acqua di vegetazione. Dopo 10-15 minuti sciacquatele, asciugatele, e procedete come spiegato nella ricetta.
Questa ricetta la trovi anche a pagina 33 del numero di luglio della rivista Fiore fiore in cucina, acquistabile al costo 1,50 euro nei punti vendita Coop.fi