Granita al melone senza gelatiera con menta

Una ricetta per concedersi un po' di refrigerio in queste calde giornate estive

Simbolo dell’estate insieme al cocomero, il melone è un frutto povero di calorie, quindi ideale anche per chi è a dieta. Ricco di vitamine e sali minerali, come le vitamine A e C, fonte di potassio, fosforo, calcio e sodio, è un ottimo alleato per la salute della nostra pelle e delle nostra ossa.

Ecco perché lo abbiamo scelto come ingrediente per questa granita estiva, pronta in soli 10 minuti! Per la nostra ricetta abbiamo scelto la varietà con polpa arancione, ma potete utilizzare anche quelli a polpa bianca o giallastra, se li gradite di più.

Un consiglio per la conservazione: se li mettete in frigo fate attenzione che siano ad una temperatura non inferiore ai 5°C.

Ingredienti (per 4 persone)

Tempo di preparazione: 5 minuti
Tempo di cottura: 5 minuti

  • 600 g di polpa di melone
  • 150 g di zucchero
  • 150 ml di acqua
  • menta

La preparazione

Mescolate in un pentolino l’acqua e lo zucchero, poi ponete sul fuoco e cuocete fino a quando lo zucchero si sarà completamente sciolto e il composto inizierà ad addensarsi.

Tagliate il melone a pezzetti e poi frullatelo con lo sciroppo giunto a temperatura ambiente. Dovrete ottenere una crema omogenea, che trasferirete in un contenitore rettangolare di metallo.

Ponete in freezer e mescolate con una forchetta ogni 20 minuti per un totale di 2 o 3 ore. Servite la granita nelle coppette decorando con foglioline di menta.

Questa ricetta la trovi anche a pagina 70 della rivista Fior Fiore Coop di Luglio 2022, acquistabile a soli 1,50 euro nei punti vendita Coop.fi

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti