Un salutare primo piatto condito con pomodorini datterini, particolarmente adatti per la preparazione di sughi veloci o per insaporire le insalate, dal caratteristico sapore zuccherino, fonte di potassio, vitamina C, fosforo, la vitamina K, ricchi di antiossidanti, e una crema di avocado, frutto ricco di acidi grassi monoinsaturi, antiossidanti e fibre, anch’esso buona fonte di vitamine e minerali.
La Pasta di Gragnano IGP fiorfiore Coop è ottenuta secondo l’antica tradizione con acqua e grani duri di origine nazionale, trafilata al bronzo ed essiccata lentamente e a basse temperature. Questa tipica lavorazione conferisce alla superficie la rugosità che le permette di catturare i sughi ed esaltarne il sapore.
Un consiglio: poiché l’avocado è già ricco di grassi, non esagerare con il condimento con l’olio di oliva.
Ingredienti (per 4 persone)
Preparazione: 20 minuti
Cottura 15 minuti
- 320 g di farfalle pasta di Gragnano Igp Fior fiore
- 1 avocado maturo
- 50 g di crema vegetale Bene.sì
- 2 cucchiaini di succo di limone
- 4-5 gambi di prezzemolo
- 6-7 foglie di basilico
- 3 cucchiai di pinoli
- 1 pizzico di peperoncino
- 1 pezzo di scorza di limone
- 150 g di pomodori datterini
- 2 cucchiai di olive taggiasche denocciolate in olio extravergine d’oliva Fior fiore
- olio extravergine d’oliva
- sale marino
Vino consigliato: Friuli Colli Orientali Sauvignon Doc
Preparazione
Portate a bollore l’acqua salata e cuocetevi la pasta. Nel frattempo tostate leggermente i pinoli, tritate finemente il prezzemolo e tagliate a zeste la scorza di limone. Dividete a metà i pomodori e conditeli con il basilico spezzettato e le olive a rondelle.
Pulite l’avocado, schiacciatelo con la forchetta e conditelo con il succo di limone e un filo d’olio, unite poi la crema vegetale, il prezzemolo, una presa di sale e il peperoncino.
Quando la pasta sarà cotta, raffreddatela velocemente sotto acqua fredda corrente e amalgamatela con la crema di avocado. Unite poi i pomodorini conditi e decorate con la scorza di limone e i pinoli.