Mettere a bagno l’uva sultanina nel latte di cocco per 15 minuti in modo che si ammorbidisca e si gonfi. Montare le uova con lo sciroppo di agave e aggiungere la farina setacciata, l’olio e un po’ d’acqua per ottenere un impasto sodo.
Aggiungere le mandorle tritate, strizzare l’uvetta, passarla nella farina perché non affondi in cottura e unirla all’impasto. Aggiungere il latte in cui avete ammorbidito l’uvetta. Rivestire una teglia da forno, versare l’impasto e ricoprirlo con le mele sbucciate, precedentemente spolverate con la cannella e tagliate in quarti sulla lunghezza, per creare un effetto a ventaglio. Infornare a 180 gradi con forno statico per 50 minuti.
Una mela al giorno, toglie il medico di torno: così recita la tradizione
Presente sui banchi ortofrutta in mille versioni, varianti e colori, la mela ci accompagna per tutto l’inverno e anche oltre. E’ lo snack della merenda, lo spezzafame dello sportivo, il primo frutto dell’infanzia e un comodo spuntino da portare in borsa, per bloccare i morsi della fame quando la giornata è troppo lunga o la riunione si prolunga.
Gusto e salute
Le mele, infatti, oltre a contenere pochissime proteine e quasi zero grassi, sono ricche di vitamina B1 che combatte inappetenza, stanchezza e nervosismo e B2 che facilita la digestione, protegge le mucose della bocca e dell’intestino e rinforza capelli e unghie. Questo frutto è particolarmente indicato per i diabetici perché ha pochi zuccheri, ma non solo: contiene circa il 2% di fibre tra cui la pectina, nota per i suoi numerosi benefici. Aiuta a tenere sotto controllo la glicemia, regolando l’assorbimento degli zuccheri. Infine, se cotta, è un naturale rimedio contro la stipsi.
Mela e cannella, un matrimonio perfetto
L’aroma inconfondibile di questa spezie esalta il gusto della mela e aggiunge sapore e virtù alle ricette. Albero sempreverde originario dello Sri Lanka, si ottiene dai rami attraverso un processo di lavorazione e assume il tipico aspetto di bastoncino arrotolato su se stesso. Solo la cannella regina (Cinnamomum zeylanicum) ha proprietà “curative”, grazie ai polifenoli, potenti antiossidanti. Antisettico naturale, è in grado di combattere funghi, virus e batteri. Èun ottimo alleato in patologie come il diabete, poiché contribuisce a ridurre gli zuccheri nel sangue.