Ingredienti per 4 persone
- 130 g di farina + 2 cucchiai, 3 cucchiai di cacao amaro
- 2 cucchiai di zucchero di canna
- 1 pizzico di sale
- 110 g di burro
- 3 o 4 cucchiai di acqua ghiacciata
Per la cottura:
fagioli secchi
Per la farcitura al cioccolato:
- 115 g di burro, 2 uova,
- 100 g di cioccolato fondente fior fiore Coop
- 12 g di cacao amaro,
- 20 g di zucchero a velo
- 150 ml di panna fresca Coop,
- 1 cucchiaino di estratto di vaniglia
Per il topping:
- 300 ml di panna fresca Coop
- 40 g di zucchero a velo
- 1 cucchiaino di estratto alla vaniglia
- scaglie di cioccolato per decorare
Preparazione
In un mixer versate la farina, il cacao, lo zucchero e il sale. Frullate a intermittenza per 15 secondi e poi fermatevi.
Unite il burro a cubetti e frullate ancora a intermittenza fino a ottenere un composto sbriciolato. Unite anche l’acqua ghiacciata e continuate a frullare finché l’impasto avrà una consistenza sabbiosa.
Avvolgete l’impasto in un foglio di pellicola e fatelo riposare in frigo per 20 minuti. Disponetelo su una superficie infarinata e stendetelo in modo da ottenere un cerchio di 30 cm di diametro.
Sollevate delicatamente e adagiatelo in uno stampo per crostata da 22 cm di diametro. Coprite con carta forno e fagioli. Cuocete la base in forno a 180 °C per circa 16 minuti, togliete dal forno, rimuovete la carta e, dopo aver bucherellato la base con una forchetta, cuocete per altri 5 – 10 minuti. Quindi lasciate raffreddare completamente.
Per la farcitura sciogliete il cioccolato a bagnomaria.
Aiutandovi con le fruste elettriche sbattete le uova in una ciotola con lo zucchero a velo finché saranno gonfie e spumose.
Mettete la ciotola su una pentola con acqua bollente in modo da cuocere a bagnomaria per circa 10 minuti fino a quando la temperatura arriverà a 160 °C.
Lasciate raffreddare per 5 minuti prima di aggiungere il cioccolato sciolto. Coprite con la pellicola e fate riposare in frigo per 20 minuti.
In una ciotola sbattete il burro fino a renderlo spumoso, aggiungete la crema di cioccolato ormai fredda e mescolate delicatamente. In un’altra
ciotola montate la panna con il cacao, lo zucchero a velo e la vaniglia. Incorporate delicatamente alla crema di cioccolato e versate nella base della crostata. Livellate con una spatola e fate riposare in frigo per 2 ore.
Prima di servire preparate il topping. Montate la panna con lo zucchero
a velo e la vaniglia. Mettete in una sac à poche con bocchetta rigata e decorate la torta. Servite con scaglie di cioccolato.
La panna fresca Coop
La panna fresca Coop è ottenuta esclusivamente dalla crema di latte fresco proveniente da allevamenti italiani ed è perfetta per guarnire questa torta!
Non solo ma è ideale anche per le preparazioni salate come omogeneizzare i sughi, donare cremosità alle salse, preparare torte, dolci al cucchiaio, guarnire gelati e frutta. Per preparare una deliziosa panna montata usa la panna molto fredda e montala con un frullino elettrico.