Una dolce al cucchiaio semplice, realizzato con pochi ingredienti, veloce da preparare, idelae per fine pasto o per una merenda estiva. L’aroma di vaniglia, e la croccantezza dei pistacchi tritati e delle ciliegie ne esalta ancora di più il gusto.
Ingredienti (x 6 persone)
Preparazione: 10 minuti + 2 ore in frigorifero
Cottura: 12 minuti
- 800 ml di latte,
- 200 g di zucchero + 40 g per le ciliegie,
- 45 g di amido di mais,
- 1 cucchiaio di miele di acacia bio Vivi verde,
- 1 baccello di vaniglia,
- 30 g di pistacchi tostati e salati Coop,
- 400 g di ciliegie,
- 2 prugne rosse,
- olio di semi
Vino consigliato: Malvasia delle Lipari
La preparazione
Sciogliete l’amido di mais in una piccola parte di latte freddo. Versatelo in una casseruola con il latte rimasto, il miele, lo zucchero e i semini di vaniglia. Cuocete mescolando finché il composto comincerà ad addensarsi (serviranno 8-10 minuti), poi abbassate la fiamma e cuocete per altri 2-3 minuti. Versate la crema nella terrina da portata, spennellata con olio di semi, e trasferite in frigorifero a solidificare per 2 ore.
Intanto denocciolate le ciliegie, tagliandole a metà. In un pentolino unite lo zucchero a metà delle ciliegie e cuocete mescolando quanto basta ad ammorbidirle. Aggiungete le altre ciliegie e lasciate raffreddare. Tagliate le prugne a metà, eliminate il nocciolo e riducetele a fettine sottili.
Tritate grossolanamente i pistacchi e servite il biancomangiare con le ciliegie, le fettine di prugna e i pistacchi.
Questa ricetta la rovi anche nel numero di giugno della rivista “Fior fiore in cucina” disponibile nei punti vendita Unicoop Firenze al costo di 1,50 euro