Una crostata diversa, dedicata agli amanti dei gusti intensi e decisi con l’aggiunta di un poco di liquore. Se non lo gradite, potete anche provare a farla senza, il risultato sarà comunque ottimo.
Ingredienti (per una crostata)
Tempo di preparazione: 45 minuti
Tempo di cottura: 35 minuti
Ingredienti per frolla
- 300 g di farina 00 Coop
- 150 g di burro Coop
- 130 g di zucchero a velo
- 60 g di tuorli
- 20 g di caffè in grani
- 10 g di cacao amaro
Ingredienti per la crema
- 350 g di latte Coop
- 150 g di Baileys
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero
- 50 g di farina 00 Coop
La preparazione
Per preparare la pasta frolla trasferite nel mixer i grani di caffè e tritateli fino a renderli farina. Unite la farina 00 setacciata, il cacao e il burro freddo a cubetti.
Frullate fino ad ottenere un composto sabbioso, quindi trasferitelo su una spianatoia infarinata. Formate la classica fontana, versate al centro il cacao setacciato, lo zucchero a velo e i tuorli.
Amalgamate prima con una forchetta poi a mano energicamente per ottenere un impasto morbido, formate un panetto e avvolgetelo nella pellicola. Lasciate riposare in frigorifero almeno mezz’ora.
Nel frattempo preparate la crema: fate intiepidire il latte, in una terrina montate i tuorli con lo zucchero e unite la farina setacciata. Versate il latte a filo mescolando bene, unite infine il Baileys. Trasferite la crema in un pentolino e cuocete mescolando continuamente fino a quando non risulterà densa. Lasciate raffreddare completamente coprendo la crema con la pellicola a contatto.
Riprendete la frolla, stendetela a circa 1 cm e trasferitela in uno stampo imburrato. Tagliate la frolla in eccesso, che userete per i decori. Bucherellate il fondo, versate la crema e livellate. Infornate a 180°C per circa 35 minuti e lasciate intiepidire la crostata prima di servirla.