Un piatto semplice, pronto in meno di un’ora, da servire caldo, ottimo accompagnato da un buon bicchiere di bollicine (per chi le gradisce). Il baccalà Coop viene pescato in maniera sostenibile nelle acque fredde dell’Atlantico del Nord. Tagliato in pratici filetti ti consente in qualche minuto di gustarti un sostanzioso piatto a base di pesce, può essere cucinato al forno, in padella o secondo la ricetta tradizionale che più preferisci.
Ingredienti (per 4-6 persone)
Preparazione: 25 minuti
Cottura: 20 minuti
- 400 g di filetti di baccalà dissalato Fior fiore
- 1 cipolla
- 3 uova grandi
- 100 g di pangrattato Coop qb per impanare
- prezzemolo fresco
- olio di semi per friggere
- olio extravergine d’oliva
Vino consigliato: Cuvée Monogram Franciacorta Docg Pas Dosé Millesimato
La preparazione
Tritate la cipolla molto finemente e passate il baccalà sotto l’acqua corrente. Tamponatelo con carta da cucina, quindi sbriciolatelo in tanti piccoli pezzi verificando che non ci siano spine. Fate appassire la cipolla in una casseruola con l’olio d’oliva e, quando diventa trasparente, unite il baccalà e fatelo insaporire per 1 minuto.
Ritirate, aggiungete il prezzemolo tritato e mescolate. Scolate bene il tutto e fate raffreddare. Trasferite in una ciotola con 1 uovo e il pangrattato. Mescolate e impastate con le mani, formando delle polpette di dimensioni a piacere.
Passatele nelle rimanenti 2 uova sbattute e poi nel pangrattato. Scaldate l’olio di semi e friggetevi le polpette poche alla volta. Scolatele con un mestolo forato e asciugatele su carta da cucina. Servitele calde!
Questa ricetta la trovi anche nel numero di febbraio della rivista Fior fiore in cucina, in vendita al costo di 1,50 euro nei punti vendita Unicoop Firenze.