Dietro le quinte del banco pescheria

Pescato nell'Arcipelago Toscano, o allevato in gabbie a mare aperto. Orate e branzini a marchio Coop sono allevati senza uso di antibiotici negli ultimi sei mesi

Pat: Pescato Arcipelago Toscano

“Effetto filiera”, come quella certificata che Unicoop Firenze negli anni ha costruito con i pescatori toscani: parliamo di Pat, Pescato Arcipelago Toscano.

L’idea è nata nel 2006, come spiega Carlo Calusi, business manager carne e pesce di Unicoop Firenze:

«Siamo partiti con una cooperativa livornese di pescatori, per poi arrivare a pieno ritmo inserendo, nel 2008, un fornitore di Follonica e, nel 2017, altre barche a Viareggio. L’obiettivo è valorizzare la qualità del pesce locale, con una filiera controllata, corta e a massima efficienza, “just-in-time”.

Il marchio Pat è certificato dal Csqa di Padova – continua Calusi -, un ente esterno che garantisce il progetto in tutta la filiera: zona di pesca, barche utilizzate, trasporto, catena del freddo, vendita entro il giorno successivo. Centro di questo sistema è la piattaforma ittica refrigerata di Campi Bisenzio, dove il pesce arriva di notte per poi andare, dopo i controlli di qualità, verso i punti vendita».

Anche allevato…e senza antibiotici

Dopo la filiera avicola, bovina e suina, dallo scorso ottobre anche orata e branzino a marchio Coop hanno il bollino di “allevato senza uso di antibiotici negli ultimi 6 mesi“. La filosofia di base è: gli animali che vivono meglio hanno meno bisogno di essere curati.

I capitolati per i fornitori-allevatori sono rigorosi e richiedono controlli aggiuntivi a quelli obbligatori per legge, dalla riproduzione alla schiusa delle uova in avannotti, fino al raggiungimento dell’età adulta.

L’alimentazione prevede una dieta bilanciata, senza coloranti artificiali, Ogm e grassi di origine animale “terrestre”, per un prodotto finale ricco di Omega 3 e di proteine, e sicuro dal punto di vista igienico-sanitario.

Monitoraggi sistematici della qualità delle acque, densità delle gabbie inferiore agli standard di legge, costante pulizia delle reti, delle vasche e degli utensili di pesca, permettono di ridurre drasticamente l’uso degli antibiotici in tutte le fasi di allevamento e di eliminarli negli ultimi 6 mesi.

Dall'acqua alla forchetta

In mare aperto

Se è toscano, è allevato in gabbie a mare. Due fornitori in particolare hanno sviluppato sistemi di allevamento in mare aperto.

A Capraia, 36 miglia da Livorno e fondale di 60 metri, dal 2005 la Cooperativa Maricoltura e Ricerca ha predisposto un allevamento di otto gabbie con orate e branzini, dove le correnti costringono i pesci a un continuo movimento che migliora la qualità della loro carne: dopo 14-18 mesi i pesci raggiungono la pezzatura minima (350 grammi circa) e sono pronti per la vendita. In un anno sono garantite 250 tonnellate di pesce di qualità.

Nel Golfo di Follonica, tra Piombino e Punta Ala, l’azienda Ittica Golfo di Follonica gestisce oltre 20 gabbie, di 22 metri quadrati ciascuna, con un fondale di 25/30 metri. L’impianto è soggetto a continui controlli, dei mangimi, delle acque e dei pesci che, ancora avannotti, sono collocati in gabbie più piccole e dalla rete a maglie fitte. Quando raggiungono i 25/30 grammi, vengono poi trasferiti in gabbie più grandi e con reti a maglia più larga, dove godono del flusso naturale delle acque.

Dall'acqua alla forchetta

Le stagioni del pesce

Se sul banco troviamo quotidianamente tutte le qualità di pesce, è perché arrivano da diverse parti del mondo. Ma il mare, proprio come la terra, ha un suo ciclo vitale da rispettare e qualche informazione sul mare di casa nostra aiuta a consumare meglio, spendendo meno, in tutte le stagioni.

Il calendario “Stagionalità del pescato in Toscana”

Realizzato dalla Regione Toscana, prende in considerazione 32 specie di pesce presenti nel nostro mare e le suddivide per stagione.

  • Inverno: razza, gambero rosa, triglia bianca, spigola, nasello, orata, muggine, pannocchia, seppia, rossetto, merluzzetto, totano, polpo di scoglio, riccio di mare, calamaro
  • Primavera: razza, gambero rosa, triglia bianca, spigola, nasello, triglia rossa, sarago, pagello, telline, scampo, aragosta, mazzancolla, sogliola, sgombro, acciuga, pesce sciabola, moscardino, sardina, pannocchia, seppia
  • Estate: razza, gambero rosa, triglia bianca, spigola, nasello, triglia rossa, sarago, pagello, telline, scampo, aragosta, mazzancolla, sogliola, sgombro, acciuga, pesce sciabola, moscardino, sardina, palamita, sugarello, pesce spada, gambero rosso
  • Autunno: razza, gambero rosa, triglia bianca, spigola, nasello, orata, muggine, sogliola, pannocchia, seppia, rossetto, merluzzetto, totano, polpo di scoglio, riccio di mare, calamaro, palamita, sugarello

Scopri di più sugli allevamenti senza antibiotici

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti