Fino al 27 gennaio nei punti vendita Coop.fi Unicoop Firenze torna “Convenienza Forza 10”, un pacchetto di dieci prodotti di uso quotidiano a marchio Coop, per comporre con dieci euro il paniere base dei prodotti nella dispensa: latte, pasta, passata di pomodoro, biscotti, prodotti per l’igiene.
L’iniziativa è in continuità con l’impegno costante della Cooperativa per tutelare il potere di acquisto dei soci e delle famiglie, soprattutto in questo momento di crisi nel quale l’economia stenta a ripartire, molti hanno perso il lavoro o sono in cassa integrazione, e si aggiunge alla consueta politica di vendita di Unicoop Firenze, il cui primato in fatto di convenienza e qualità è stato certificato più volte da organizzazioni esterne.
Fino al 13 gennaio anche un’altra iniziativa che coniuga convenienza, qualità ed etica come è proprio dei prodotti a marchio Coop: prezzo speciale per due prodotti delle filiere controllate Coop, le patate gialle (conf. da 2 kg € 0,98 a conf.) e le fette sottili di petto di pollo 250 g (€ 1,98 a conf.). Qui la convenienza è tripla: convengono a chi acquista, ai produttori con la garanzia di accordi chiari ed equi, alla salute di tutti con meno residui di pesticidi ( -70% rispetto ai limiti consentiti dalla legge) e riduzione o assenza di antibiotici.
Sono diverse le azioni commerciali messe in campo nel 2020 per comporre un carrello più “leggero” nei costi, senza rinunciare alla qualità, per un investimento complessivo della cooperativa a favore di soci e clienti di oltre 20 milioni di euro. Da aprile a fine settembre il blocco dei prezzi per proteggere il potere d’acquisto delle famiglie, dando al contempo garanzie per la remunerazione ai fornitori, anch’essi messi alla prova dall’emergenza;Un impegno che è proseguito con l’iniziativa conclusa il 23 novembre, dello sconto del 20% su 400 prodotti a marchio Coop.
A queste azioni commerciali si affiancano le iniziative di solidarietà portate avanti da Unicoop Firenze con la Fondazione Il Cuore si scioglie per essere vicine al territorio, soprattutto in questo particolare e difficile anno, per combattere la povertà: un investimento di 2,2 milioni di euro a disposizione delle persone in difficoltà in Toscana dall’inizio dell’emergenza Covid, fra finanziamento diretto di progetti delle associazioni sul territorio, buoni spesa per l’emergenza alimentare, raccolte alimentari e scolastica, il servizio SOS Spesa, che hanno coinvolto anche soci e clienti.