Torna l’appuntamento con la campagna di crowdfunding “Pensati con il Cuore”, che promuove la solidarietà nel nostro territorio, con progetti e iniziative per supportare le associazioni che in Toscana, giorno dopo giorno, si impegnano per il bene comune.
A marzo sarà possibile presentare il proprio progetto contattando la Fondazione Il Cuore si scioglie o tramite le sezioni soci. Le proposte saranno valutate sulla base della qualità, dell’originalità e della capacità di creare rete. Le associazioni e i progetti selezionati saranno comunicati ad aprile e, da quel momento, sarà avviato il crowdfunding.
“Pensati con il Cuore” è la sfida della Fondazione Il Cuore si scioglie e di Unicoop Firenze per unire solidarietà online, che si realizza attraverso le donazioni sulla piattaforma Eppela, e offline, con le numerose iniziative ed eventi organizzati dalle sezioni soci Coop. Dalla scorsa edizione, inoltre, è possibile sostenere le campagne di “Pensati con il Cuore” anche all’interno dei punti vendita Unicoop Firenze, acquistando prodotti specifici legati ai singoli progetti.
Un po’ di storia
Tutto nasce nel 2016, dalla volontà di promuovere attività che legassero soci e volontari, persone e progetti, relativamente a tematiche come l’inclusione, la disabilità, la violenza di genere, l’emergenza abitativa e l’integrazione sociale (nella foto le attività dell’Associazione Ci Incontriamo).
«Fin dall’inizio, con “Pensati con il Cuore” abbiamo voluto sostenere in maniera capillare le tante realtà che ogni giorno si impegnano per il bene comune del proprio territorio – afferma Sara Biagi, vicepresidente della Fondazione Il Cuore si scioglie -. I 101 progetti realizzati in questi cinque anni dimostrano che è la strada giusta per dare risposte concrete a problematiche attuali, mettendo al centro le persone e i loro bisogni».
Dalla sua nascita, “Pensati con il Cuore” ha messo a disposizione, grazie al meccanismo di raccolta fondi e cofinanziamento, 1.507.860 euro (il 30% da donazioni on line) con il contributo di oltre 10mila donatori, ed è riuscita a garantire sostegno alle diverse realtà anche durante la pandemia.
Pensare digitale
Raggiungere un obiettivo comune e realizzare i progetti sul territorio non sono gli unici traguardi dell’attività della Fondazione: fra questi, rientra anche la diffusione della cultura digitale, per eliminare il divario tecnologico.
«“Pensati con il Cuore” – continua Sara Biagi – è anche un’opportunità importante per aiutare il mondo del volontariato toscano a sviluppare quelle competenze digitali sempre più necessarie anche nel Terzo Settore». Le iniziative proposte sono utili alla comprensione di cosa si cela dietro la realizzazione e lo sviluppo di un progetto (anche dal punto di vista digitale) grazie alla raccolta fondi ibrida, che parte dalle persone ma ha anche una natura virtuale.