82.953 le confezioni da 400 g di pomodoro datterino Fior fiore Coop acquistati nei punti vendita Unicoop Firenze, dal 17 al 30 ottobre 2024. Per ogni confezione acquistata, 50 centesimi andranno a sostenere la Cooperativa Sociale Valle del Marro – Libera Terra, per un totale di 41.476,5 euro.
L’iniziativa portata avanti con la Fondazione Il Cuore si scioglie rappresenta un aiuto importante per una realtà che da oltre 20 anni coltiva nella piana di Gioia Tauro, in Calabria, i campi confiscati alla ‘ndrangheta. Un gesto concreto per continuare a sostenere chi ogni giorno, con coraggio coltiva la speranza e la legalità.
La collaborazione tra la Cooperativa Valle del Marro e Unicoop Firenze inizia nel 2007, e si consolida attraverso il sostegno a un modello di agricoltura sociale che genera lavoro etico e indotto positivo, proponendo un sistema economico virtuoso basato sulla legalità. Il lavoro della cooperativa è fonte di prodotti biologici ed è stimolo per una crescita sana del territorio, che coinvolge i cittadini anche tramite scelte di consumo responsabile.
Negli anni, anche la Fondazione Il Cuore si scioglie ha sostenuto la realtà della Valle del Marro, finanziando borse di studio per lavoratori stranieri. La Fondazione ha inoltre promosso alcune raccolte fondi per sostenere la cooperativa che è stata spesso vittima di attacchi e atti vandalici, dal furto degli attrezzi alla manomissione degli impianti di irrigazione, da parte delle mafie, che hanno cercato di interferire con il lavoro del presidente Domenico Fazzari e degli altri soci della cooperativa. Portando i prodotti della Valle del Marro prima sugli scaffali dei negozi, poi sulle tavole dei toscani, Unicoop Firenze si è fatta promotrice di una filiera legale ed etica e garantisce l’origine degli agrumi che commercializza, permettendo allo stesso tempo alla Valle del Marro di arrivare sui banchi della grande distribuzione e farsi conoscere dal consumatore finale.