Pensati con Il Cuore: 5 nuove sfide solidali

Fino al 25 novembre sarà possibile fare una donazione sulla piattaforma Eppela, e aiutare così le associazioni di volontariato a realizzare i nuovi progetti. Si può contribuire anche partecipando alle iniziative promosse dalle sezioni soci Coop, o acquistando nei punti vendita Unicoop Firenze i prodotti legati ai progetti

Parte oggi la nuova “sfida solidale” di Pensati con Il Cuore. A promuoverli le realtà del territorio impegnate nel sociale e nella solidarietà, con il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie e delle sezioni soci Coop

C’è tempo fino al 25 novembre per fare una donazione sulla piattaforma Eppela, e aiutare le associazioni di volontariato a realizzare i progetti “Pensati con il Cuore”. Non solo on line, ma anche partecipando agli eventi organizzati dalle sezioni soci, o acquistando nei punti vendita Coop.fi i prodotti legati ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per realizzare il progetto.

I nuovi progetti

A cucinare…ci pensiamo Noi da “Grandi”!

Noi da Grandi, nasce a Empoli nel 2008 dalla volontà di alcuni genitori con figli disabili.

L’obiettivo era quello di dare delle risposte alle esigenze dei loro figli con l’intento di potenziarne le capacità e le autonomie per garantirgli un futuro sempre più indipendente e integrato nella società. Nascono così i primi progetti di riabilitazione e di autonomia.Oggi, il fine non è cambiato l’associazione è cresciuta diventando un punto di riferimento sul territorio per molte famiglie. Coinvolge molti bambini, ragazzi e adulti con disabilità fisiche e mentali, offrendo loro non solo terapie riabilitative a costi più accessibili, ma anche ippoterapia, progetti di autonomia, inserimento lavorativo e attività ricreative.

Sostenendo il progetto aiuterete la realizzazione di un laboratorio di cucina che aiuterà i ragazzi a sviluppare la propria manualità, migliorare la coordinazione, esprimere la loro fantasia, condividere spazi di lavoro insieme agli altri per arrivare ad un obiettivo comune.
Con il sostegno della sezione soci Coop Empoli.

AbiTanti a Rosmarino: Insieme per costruire una casa accessibile

L’Associazione Le Bollicine è una associazione di promozione sociale che opera da più di 30 anni nel territorio senese, realizzando progettualità educative finalizzate all’acquisizione dell’autonomia e dell’autodeterminazione delle persone con disabilità. 

Dal 2015 l’Associazione svolge la propria attività in due appartamenti in convenzione con l’ASP Città di Siena situati all’interno delle mura senesi. Frequentano i percorsi di autonomia circa 25 persone con disabilità cognitive, fisiche e sensoriali.  

Contribuendo al progetto aiuterete a sostenere i lavori di ristrutturazione di “Casa Rosmatino” nella prima periferia di Siena, acquistata per assicurare un futuro possibile a tutti, e diventare uno spazio casa accessibile a tutti, in modo tale da favorire la costruire di relazioni, ed essere un’opportunità di autodeterminazione per persone con disabilità.
In particolare i fondi raccolti serviranno a finanziare l’installazione di un ascensore interno che dal garage dell’appartamento permetta un collegamento diretto al piano superiore.
Con il sostegno della sezione soci Coop di Siena.

Clothest*Laundry, vestiti superlativi

Clothest* è un’Associazione di Promozione Sociale con sede a Montevarchi (AR). Nata nel 2015, raccoglie e vende abiti usati di brand di lusso attraverso il proprio sito e-commerce. Sono circa 20 giovani, ognuno mette a disposizione le proprie competenze e passioni in modo completamente volontario. Con l’intero ricavato delle vendite sostiene progetti di solidarietà della Casa Famiglia Caritas di Montevarchi, che aiuta circa 200 persone all’anno e ne ospita 40. La Casa Famiglia è un luogo dove chi vive un momento di difficoltà o fragilità può essere accolto e trovare un posto. 

Sostenendo il progetto contribuirete all’acquisto di un sistema di lavaggio dei capi di abbigliamento che vengono donati a Clothest* e aiuterete l’acquisto di un pulmino utile sia per il servizio di ritiro capi a domicilio sia per svolgere le attività di shooting e sfilate in esterna.
Con il sostegno delle sezioni soci Coop Montevarchi, San Giovanni Valdarno e Valdarno Fiorentino.

Fiori dalla cenere

La cooperativa sociale Un Fiore per Tutti di Pistoia nasce dall’esperienza della famiglia Martini. Esperienza nell’arte delle piante, ma anche esperienza umana, frutto di cinquant’anni anni passati in prima persona accanto a quelli che la Legge 381/91 chiama svantaggiati, ma che per la famiglia Martini erano e sono prima di tutto compagni di casa e di lavoro. 
La Un Fiore Per Tutti è una vera realtà aziendale, un vivaio, che vende piante a prezzi di mercato e ha clienti in tutta Europa. Un Fiore Per Tutti è anche un’impresa sociale, una realtà produttiva votata all’inclusione lavorativa.
Lo scorso 17 settembre 2023 la cooperativa è stata colpita da un incendio, che ha distrutto parte delle strutture, del magazzino e diversi lotti di piante.

Sostenendo il progetto aiuterete la cooperativa a ricostruire una piccola parte di quanto perso.
Con il sostegno della sezione soci Coop Pistoia.

ULTIMA – Una nuova vita per la Casa del Popolo di San Niccolò

Un progetto di rigenerazione urbana, sociale e culturale dell’ultimo Circolo Arci nel centro storico di Firenze, l’Unione Ricreativa dei Lavoratori di San Niccolò. Punto di riferimento per tutte le generazioni del rione e dell’intero Oltrarno, oggi la Casa del Popolo di San Niccolò è un luogo dai mille volti: un bar sociale per tutti i tesserati Arci, uno spazio eventi a cura del collettivo “Big Bang”, la sede e il luogo di ritrovo di tantissime collettività del quartiere.Gli spazi del Circolo, ogni giorno, si pongono come uno spazio di aggregazione reale, autenticamente aperto.

Sostenendo il progetto contribuirete a far vivere il Circolo, consentendogli di mantenere il proprio ruolo di punto di riferimento del centro storico fiorentino. 
Con il sostegno della sezione soci Coop Firenze sud est.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti