Pensati con Il Cuore: 4 nuove sfide solidali

Fino al 14 ottobre sarà possibile sostenere i nuovi progetti di crowdfunding donando online su Eppela, partecipando alle iniziative promosse dalle sezioni soci Coop, o acquistando nei punti vendita Unicoop Firenze i prodotti legati ai progetti

Dal Mugello alla provincia fiorentina, passando per la provincia di Pistoia. Sono ripartiti a settembre i progetti di “Pensati con Il Cuore” con 4 nuove sfide solidali. A promuoverli le realtà del territorio impegnate nel sociale e nella solidarietà, con il sostegno della Fondazione Il Cuore si scioglie e delle sezioni soci Coop. 

C’è tempo fino al 14 ottobre per fare una donazione sulla piattaforma Eppela, e aiutare le associazioni di volontariato a realizzare i progetti “Pensati con il Cuore”. Non solo on line, ma anche partecipando agli eventi organizzati dalle sezioni soci, o acquistando nei punti vendita Coop.fi i prodotti legati ai progetti. Una volta arrivati a metà della cifra necessaria, la Fondazione Il Cuore si scioglie raddoppia l’importo per realizzare il progetto.

I nuovi progetti

Break Free – Più Musica per tutti!

La musica come strumento di aggregazione e d’incontro per combattere l’emarginazione sociale. L’obiettivo dell’associazione culturale Music Valley, la scuola comunale di musica di Borgo San Lorenzo, che da anni organizza eventi e promuove nel territorio progetti di didattica musicale, è quello di favorire la partecipazione ad attività musicali di bambini e bambine, ragazzi e ragazze, tra i 7 e 25 anni, italiani e stranieri, provenienti da famiglie con situazioni di fragilità economica, residenti nei comuni del Mugello.
Contribuendo al progetto, aiuterete l’associazione a far fronte ai costi dei corsi e offrire l’opportunità a questi bambini e bambine, a ragazzi e ragazze di partecipare gratuitamente alle attività musicali.
In collaborazione con la sezione soci Coop di Borgo San Lorenzo.

“#Cambia il finale!”. Creiamo una rete a supporto delle donne con sclerosi multipla

La sezione provinciale Aism – Associazione Italiana Sclerosi Multipla – di Pistoia è nata nel 1996 e rappresenta un punto di riferimento, per le oltre 750 persone con sclerosi multipla che risiedono in questa provincia. Scopo principale delle molte attività e servizi offerti è quello di offrire alle persone con sclerosi multipla una buona qualità di vita e il diritto ad una piena inclusione sociale. Obiettivo del progetto di crowdfunding è quello di sensibilizzare il pubblico al tema della discriminazione e promuovere una rete di solidarietà per le donne con sclerosi multipla, le più colpite dalla malattia, e con disabilità, che subiscono discriminazione sul lavoro, in famiglia, e che possono diventare esposte alla violenza. Contribuendo al progetto si sosterranno le attività formative dei volontari all’accoglienza, e iniziative di supporto psicologico, e di promozione di modelli di sostegno sul territorio. Con la collaborazione delle sezioni soci Coop di Agliana e Valdinievole.
Con la collaborazione delle sezioni soci Coop di Agliana e Valdinievole.

S’ha a dì d’andà?

Libero Accesso è un’associazione di promozione sociale fiorentina composta da otto donne impegnate a vario titolo nel settore turistico, che cercano di rendere accessibile a tutti, anche alle persone più fragili, il patrimonio culturale, artistico e ambientale della Toscana. Uno dei loro sogni è quello di acquistare una K-Bike, una carrozzina fuoristrada progettata per le escursioni in montagna, dotata di due ruote centrali e di due bracci laterali che garantiscono stabilità e sicurezza durante il percorso, per consentire anche a persone con disabilità di godere della bellezza della montagna.
Contribuendo al progetto sosterrete l’acquisto di questa carrozzina speciale ed i costi di organizzazione di queste escursioni accessibili. Partner del progetto anche il Gruppo Trekking Bagno a Ripoli, Sentieri di Felicità, Kino.
Con le sezioni soci Coop di Bagno a Ripoli e Firenze sud est.

La legna accende la speranza

La Cooperativa Sociale La Fonte di Cercina, nel comune di Sesto Fiorentino, si occupa di disabilità da più di 40 anni, lavora per favorire l’autonomia e l’inclusione sociale di ragazzi portatori di handicap e socio svantaggiati. La Fonte nasce come Cooperativa agricola nel 1982. La “Casina”, il casolare nella fattoria gestita dalla cooperativa e sede della stessa, ospita a rotazione circa 25 ragazzi disabili, alcuni dei quali vivono lì, con gli educatori ed i volontari. I ragazzi, in base alle loro capacità, accudiscono gli animali, svolgono lavori agricoli, si occupano della manutenzione del verde. La struttura è riscaldata da una caldaia a legna che fornisce anche acqua calda.
Contribuendo al progetto sosterrete l’acquisto di attrezzature per trinciare la legna da ardere, per ridurre i toppi alle dimensioni adatte alla caldaia.
Con la sezione soci Coop di Sesto Fiorentino Calenzano.

Per informazioni

eppela.com/pensaticonilcuore
Facebook: Fondazione Il Cuore si scioglie
Instagram: @ilcuoresiscioglie



Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti