L’entusiasmo per la ripartenza non manca: spettacoli dal vivo, concerti, teatro e mostre, la voglia di cultura e di svago post pandemia dei toscani è tangibile. Il 65% dei giovani fra i 18 e i 35 anni, intervistati da Modus Ricerche per un sondaggio esclusivo di Unicoop Firenze, ha dichiarato di aver sentito molto o abbastanza la mancanza delle uscite per i concerti o il cinema. Dato che si ripete anche fra i più “grandi”, che però si sono sentiti “orfani”, oltre che del cinema, in particolare delle visite a mostre e musei.
Il 18% dei cittadini meno giovani si dice propenso a frequentare i luoghi di cultura più di prima della pandemia, mentre rispetto a cinema, concerti e teatri sono i più giovani a voler intensificare l’accesso agli spettacoli.
Ben vengano, infatti, streaming e piattaforme, ma per due intervistati su tre vedere un film sul grande schermo è un’altra cosa rispetto alla tv. Il budget destinato alle attività culturali fra pre e post pandemia resta invariato per il 68% degli intervistati, il restante 32% si divide circa a metà tra chi spenderà di più e chi di meno. Grande apprezzamento viene dimostrato anche per le attività esclusivamente all’aperto come passeggiate e visite culturali e naturalistiche sul territorio toscano, che riscuotono l’interesse di oltre l’80% dei toscani.
Ultimo dato del sondaggio riguarda i toscani che si sentono vicini ai lavoratori del mondo della cultura e dello spettacolo. Circa 3 intervistati su 4 ritengono importante tornare a cinema, teatro e concerti proprio per sostenere questo settore, anche se la prudenza la fa da padrona: a inizio giugno, quando sono state realizzate le interviste, il 55% degli intervistati non si sentiva ancora completamente tranquillo nel frequentare teatri, cinema e palazzetti al chiuso.
Consigli per la ripartenza
Moltissimi anche i suggerimenti che gli intervistati hanno dato rispetto all’importanza e alle modalità per ripartire con le attività culturali. Fra questi: studiare formule e abbonamenti con prezzi speciali per i più giovani, utilizzare Tik tok, Instagram e influencer per coinvolgerli; agevolare la partecipazione delle famiglie con bambini con sconti dedicati; sfruttare gli spazi all’aperto come piazze e giardini; valorizzare la scena locale ed italiana; mettere in commercio “abbonamenti” per più serate; offrire abbonamenti, tessere, ingressi a prezzi convenienti ai giovani; creare più eventi nello stesso luogo (food, musica, ballo, mostre di artisti locali, eccetera).
Grande attenzione viene richiesta, nelle risposte alle domande aperte, anche per il rispetto delle norme anticovid e per il contingentamento delle presenze.
Il sondaggio
Sondaggio realizzato con tecnica CAWI (Computer Assisted Web Interviewing). Periodo dal 28/05 al 3/06 2021.
Popolazione di riferimento: popolazione maggiorenne toscana iscritta al panel web modustoscana.it
Campione di 922 casi rappresentativo della popolazione toscana adulta. Margine di errore massimo sulle stime 3,2% (confidenza 95%).
Maggiori informazioni nell’articolo sull’Informatore on line e che potete leggere anche sul numero cartaceo di Luglio-agosto, dal 29 giugno in distribuzione nei Coop.fi.
Per partecipare ai sondaggi Modus, basta registrarsi su www.modustoscana.it