Visite riservate ai soci Unicoop Firenze al pavimento scoperto del Duomo di Siena

Un’occasione unica per ammirare il pavimento “più bello, grande e magnifico mai realizzato” secondo Giorgio Vasari, con una visita guidata gratuita e biglietto di ingresso ridotto per i soci Unicoop Firenze il 24 settembre, 1, 8 e 15 ottobre, alle 11:00.

La Cattedrale di Siena conserva numerosi capolavori di ogni epoca. L’opera, per più versi eccezionale, è il pavimento, “il più bello…, grande e magnifico… che mai fusse stato fatto”, secondo la definizione di Giorgio Vasari, frutto di un programma che si è realizzato attraverso i secoli, a partire dal Trecento fino all’Ottocento. I cartoni preparatori per le cinquantasei tarsie furono forniti da importanti artisti, tutti senesi, tranne il pittore umbro Bernardino di Betto detto il Pinturicchio, autore, nel 1505, della tarsia con il Monte della Sapienza.

I soci Unicoop Firenze avranno a settembre e ottobre un’occasione unica per visitare e scoprire le bellezze del Pavimento Scoperto del Duomo di Siena e della Biblioteca Piccolomini. In programma 4 visite guidate riservate ai soci Unicoop Firenze, il 24 settembre, il 1°, 8 e 15 ottobre.

Il programma della visita

  • ore 11:00, ritrovo dei 35 partecipanti con la Guida alla Porta del Perdono (porta laterale sul sagrato del Duomo), ritiro dei biglietti presso la Porta del Perdono e ritiro Whispers (desk all’interno della Cattedrale), inizio visita con la guida al Duomo al Pavimento Scoperto e Biblioteca Piccolomini e al Duomo.;
  • ore 12:30, terminata la visita il gruppo riconsegnerà gli auricolari presso l’apposito desk e saluterà la guida.

Costo euro 10 comprensivo dell’ingresso e degli auricolari e del servizio salta la fila. La visita guidata è gratuita e offerta da Unicoop Firenze.

Leggere attentamente le Informazioni per finalizzare la prenotazione alla visita.

Prenotazioni su coopfi.info/eventi

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti