Prosegue la collaborazione tra Unicoop Firenze e Il Teatro del Maggio Musicale Fiorentino, una delle istituzioni musicali più importanti e apprezzate d’Europa, con sconti riservati ai soci Unicoop Firenze e nuove opportunità dedicate agli Under 30. Un’ulteriore iniziativa che dà corpo all’idea di cultura come bene comune alla portata di tutti e come risorsa accessibile con cui nutrire bene la mente e vivere momenti di socialità e tempo di qualità.
Le proposte dedicate ai soci Unicoop Firenze
Dal marzo 2026 a gennaio 2027 sei spettacoli al 25% di sconto per i soci della Cooperativa sui posti di platea. Massimo due biglietti per Carta Socio. I biglietti sono acquistabili presso i punti vendita Unicoop Firenze con servizio Box Office e presso la biglietteria del teatro. L’offerta non è cumulabile con altri sconti o riduzioni.
Nel dettaglio i sei spettacoli sono:
- 3/3, ore 20, Sala Grande, Pagliacci di Ruggero Leoncavallo e Cavalleria Rusticana di Pietro Mascagni.
Maestro concertatore e direttore Riccardo Frizza. Regia Robert Carsen. Allestimento della Dutch National Opera di Amsterdam. - 22/5, ore 20, Sala Grande, Un ballo in maschera di Giuseppe Verdi.
Maestro concertatore e direttore Emmanuel Tjeknavorian. Regia Valentina Carrasco.
Nuovo allestimento. - 25/6, ore 19, Sala Grande, Giulio Cesare di Georg Friederich Händel.
Maestro concertatore e direttore Gianluca Capuano. Regia Davide Livermore.
Allestimento dell’opera di Monte-Carlo. - 31/10, ore 17, Sala Grande, Romanzo Criminale di Nicola Piovani. Regia di Massimo Popolizio. Libretto Giancarlo De Cataldo.
Nuovo allestimento. - 24/11, ore 20, Sala Grande, Simon Boccanegra di Giuseppe Verdi. Maesro concertatore e direttore James Conlon. Regia Àlex Ollé ( la Fura dels Baus)
Nuovo allestimento. - 2/1/2027, ore 17, Sala Grande, Les Contes d’Hoffman di Jacques Offenbach. Maestro concertatore e direttore Kent Nagano. regia laurent Pelly
Allestimento della Deutsche Oper Berlin.
Su tutte le altre date della Stagione sinfonica 2026 e 88° Festival del Maggio Musicale Fiorentino, i soci Unicoop Firenze hanno il 10% di sconto, così come per tutti i posti (extra platea) del teatro per le date indicate.

Dedicato agli Under 30
Nuove opportunità anche per i giovani con il progetto Under 30 avviato da Unicoop Firenze dal 2023 per offrire ad un pubblico dai 18 ai 30 anni (da compiere) la possibilità di partecipare a mostre, spettacoli e concerti con biglietto scontato o gratuito. Nel 2025 il programma Under 30 – Accendi la cultura offre nove appuntamenti al Teatro del Maggio Musicale Fiorentino con ingresso gratuito su prenotazione sulla piattaforma dedicata Under 30 per assistere alle prove generali delle grandi opere liriche.
Tutti gli appuntamenti dedicati agli Under 30 su coopfi/under30
Un’altra opportunità per i giovani è la Maggio Card Under 30, che, grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze, è gratuita per chi la sottoscrive la prima volta o per chi ce l’ha scaduta da oltre un anno. Valida per un anno dall’acquisto, dà diritto biglietti a 15 euro per gli spettacoli delle Stagioni del Maggio Musicale Fiorentino. Per averla è sufficiente richiederla alla biglietteria del Maggio Musicale.
