Musei, mostre e teatri

Tante occasioni in esclusiva per i soci Unicoop Firenze: dal Teatro del Maggio all'arte dopo Caravaggio al Palazzo Pretorio di Prato, Pinocchio al Museo del Tessuto, George Tatge al Palazzo Fabroni di Pistoia, il Planetario o il Museo Zeffirelli a Firenze

Firenze. Visite gratuite al Teatro del Maggio

Ultimi posti disponibili per visitare gratuitamente il Teatro del Maggio di Firenze e scoprire i foyer, la sala, il palcoscenico, le sale prova dell’Orchestra e del Coro, la sartoria, la cavea all’aperto. I giovedì, per la prima volta ed in esclusiva, i partecipanti potranno visitare il nuovo Archivio Storico del Teatro ed ammirare i bozzetti, i figurini e i modellini di tante produzioni memorabili, nonché i costumi di scena e i gioielli di grandi artiste come Renata Tebaldi e Ebe Stignani.
Ancora disponibilità per le date di:
– domenica 19 aprile (ore 10 e 11.30) – ESAURITO AL 20/1/2020;
– giovedì 14 maggio (ore 15.30) – ESAURITO AL 20/1/2020;
– domenica 14 giugno (ore 10 e 11.30) – ESAURITO AL 20/1/2020.

Prenotazioni: https://tutti-al-maggio-visite-guidate.eventbrite.it

Firenze: alla scoperta di Santa Croce

La basilica di Santa Croce e il suo complesso forse più di altri monumenti fiorentini esprimono lo spirito che ha portato alla grandezza di Firenze e alla grande espressione artistica dell’Italia Rinascimentale, con le tombe di alcune tra le più grandi menti della storia come Michelangelo, Galileo, Machiavelli e Alfieri e le opere straordinarie come il Crocifisso di Cimabue o gli affreschi di Andrea Orcagna. Il biglietto di “Alla scoperta di Santa Croce” comprende percorsi di visita tra 700 anni di arte e storia, costa 5 euro e include prenotazione, visita guidata, ingresso al complesso.

Per i soci di Unicoop Firenze, sconto del 50%, quindi biglietto a 2,50 euro. Con una tessera si possono acquistare non più di 2 biglietti per appuntamento.

Info
www.santacroceopera.it
Per usufruire dello sconto basta inserire il codice GL19 nella biglietteria online http://ticka.santacroceopera.it oppure esibendo la tessera, il biglietto scontato potrà essere acquistato anche il giorno stesso della visita alla nostra biglietteria.

Firenze: fine settimana al Planetario

Ogni week-end, laboratori didattici, visite ed eventi con sconti per i soci Unicoop Firenze. Prossime date in calendario: domenica 19 gennaio “Ninna nanna, ninna oh” per bambini dai 3 ai 6 anni alle 15.30 e alle 16.45; sabato 25 gennaio “Cheesemoon: la luna formaggiosa” per bambini dai 3 ai 6 anni alle 15.30; domenica 26 gennaio “Il cielo di gennaio. Ogni mese un cielo diverso” alle 15.30, alle 16.45 “Turismo spaziale: missione luna”.
Costo: adulti 8 euro, bambini 6, adulti e bambini per planetario + laboratorio 10 euro.


Firenze: una sera al Museo Zeffirelli

Un giovedì al mese fino a dicembre, visita guidata gratuita per i soci Unicoop Firenze (compresa nel prezzo del biglietto) per scoprire l’eredità lasciata dal Maestro, così come veniva chiamato comunemente il regista Franco Zeffirelli, ambasciatore di fiorentinità nel mondo. Una vera scoperta fra bozzetti di scena, disegni e figurini di costumi, per oltre 250 opere che raccontano gli allestimenti teatrali e le produzioni cinematografiche del regista scomparso pochi mesi fa.

Info: 0552658435; info@fondazionefrancozeffirelli.com

Visite eriduzioni per i soci
George Tatge, Città in rosso

Pistoia: le foto di George Tatge

C’è tempo fino al 16 febbraio per visitare a Palazzo Fabroni, Museo del Novecento e del Contemporaneo di Pistoia, la mostra “George Tatge. Il colore del caso”, a cura di Carlo Sisi. Incentrata sulla produzione creativa più recente del fotografo italo-americano George Tatge, convertito al colore dopo tanti anni di scatti in bianco e nero, l’esposizione riunisce settantaquattro immagini a colori realizzate fra il 2012 e il 2019, quasi tutte scattate con un banco ottico su pellicola piana.

Promossa e organizzata dal Comune di Pistoia/Palazzo Fabroni nell’ambito del progetto regionale “Toscanaincontemporanea2019”, segna anche la riapertura del monumentale edificio settecentesco di via Sant’Andrea al termine di alcuni importanti lavori di ristrutturazione che hanno determinato il recupero di un’ampia porzione del pianoterra, con l’allestimento di nuovi spazi riservati all’accoglienza del pubblico e di nuove sale destinate a funzione museale.

Per i soci riduzione per l’ingresso alla mostra e a tutti i Musei civici di Pistoia.

Info: musei.comune.pistoia.it

Prato. A tutto Pinocchio

Riduzioni per i soci Unicoop Firenze alla mostra al Museo del tessuto di Prato di Massimo Cantini Parrini, autore dei costumi per il film “Pinocchio” di Matteo Garrone.

Biglietto intero 10 euro, ridotto per i soci Unicoop Firenze 8 euro, visite guidate gratuite incluse nel biglietto riservate ai soci Coop tra gennaio e marzo.
Info: 0574611503, www.museodeltessuto.it

Prato Museo di Palazzo Pretorio: dopo Caravaggio

Il Seicento napoletano nelle collezioni di Palazzo Pretorio e della Fondazione De Vito. Visitabile fino al 13 aprile. Riduzioni per i soci Unicoop Firenze. È l’opportunità per ammirare dipinti “mai visti” della Fondazione de Vito insieme alle tele più suggestive del Seicento del Museo di Palazzo Pretorio. Un percorso espositivo che vuole raccontare l’impatto determinate della pittura di Caravaggio sugli artisti di scuola napoletana nel XVII secolo attraverso una scelta di opere delle due
collezioni.

I dipinti di Palazzo Pretorio dialogano con quelli della collezione De Vito, secondo una sequenza cronologica, stilistica e tematica: un viaggio che inizia con il naturalismo post caravaggesco, fino ad arrivare all’espressività pittorica del linguaggio barocco; un itinerario in cui Battistello Caracciolo, Jusepe de Ribera, il Maestro dell’Annuncio ai Pastori, Bernardo Cavallino, Mattia Preti, Nicola Malinconico segnano le tappe di un’emozionante esperienza visiva ed emotiva. Visitabile dalle 10.30 alle 18.30 tutti i giorni ( eccetto il martedì non festivo). La biglietteria chiude alle 18.

Info e prenotazioni:057424112 da lunedì al sabato, ore 9.30-19, domenica ore 9.30-18.30, museo.palazzopretorio@comune.prato.it

Ancora opportunità…

Continuano gli spettacoli a prezzo ridotto per i soci unicoop Firenze nei teatri della Toscana: dalla Pergola di Firenze al Verdi di Pisa, il teatro Metastasio di Prato, il Manzoni a Pistoia, il teatro del Giglio di Lucca, il Petrarca ad Arezzo o il teatro dei Rinnovati a Siena, e nei teatri del circuito della Fondazione Toscana Spettacolo, che abbraccia quasi 70 Comuni toscani.

Tutti gli enti e teatri convezionati su su www.coopfirenze.it

Inoltre, fino al 16 febbraio, riduzioni per i soci Unicoop Firenze per visitare la mostra di Modigliani al Museo della Città di Livorno.

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.