Secondo l’ultimo Rapporto Federculture, tra il 2019 e il 2021 la spesa media per ricreazione, spettacoli e cultura è calata drasticamente: vuol dire, per la Toscana, poco più di 107 euro al mese, a famiglia, destinati alla cultura. E sono proprio i giovani, in quanto categoria che ha livelli di partecipazione culturale fuori casa più elevati, ad aver sofferto di più.
Per invertire questa tendenza, in collaborazione con associazioni ed enti della Toscana, Unicoop Firenze promuove e sostiene tante iniziative rivolte ai più giovani. Dal teatro alla musica, dal cinema alla scienza, i progetti si consolidano e moltiplicano, con l’obiettivo di facilitare l’accesso e sostenere un settore pesantemente colpito dalla crisi, pandemica prima ed economica poi.
A teatro
Il Teatro della Toscana guarda ai giovani per costruire il domani fin da oggi, e lo fa anche attraverso “TT young Card – Teatro della Toscana Young Card”, la tessera riservata agli under 30 (nati dopo il 1° gennaio 1992) per la prima volta estesa a tutti i teatri della Fondazione (Pergola e Rifredi a Firenze, Era a Pontedera).
La card consente, per ogni spettacolo, l’acquisto di un biglietto a 12 euro (Pergola e Rifredi) e a 8 euro (Saloncino Paolo Poli della Pergola e Teatro Era), oltre a una serie di iniziative e agevolazioni. Costa 10 euro, ma grazie al sostegno di Unicoop per la stagione 2022/23 è gratuita. Si può ritirare a partire dal 3 ottobre alla biglietteria della Pergola contestualmente all’acquisto di un biglietto.
Biglietti da 8 a 12 euro per Teatro della Pergola | Teatro di Rifredi | Teatro Era
Iniziative speciali dedicate alla community, sconti e agevolazioni
Grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze la card è gratuita con l’acquisto
del primo spettacolo.
Info: teatrodellatoscana.it
Fondazione Toscana Spettacolo onlus, in collaborazione con la cooperativa, propone anche per questa stagione “Biglietto Futuro”: gli under 35 possono accedere ai teatri del circuito Fts al costo di 8 euro. Stessa fascia di età per “Passaporto teatrale”: con un minimo di 4 ingressi acquistati al prezzo di 8 euro, si ha diritto a due biglietti per le rassegne curate dalla Fondazione (info su toscanaspettacolo.it).
Info: teatridipistoia.it
Fai un salto a teatro!
Giovani Card 2022/2023 nei teatri di Pistoia Associazione teatrale pistoiese. La Card è gratuita e valida per tutto i 2022, riservata ai giovani fino a 30 anni consente l’acquisto dei biglietti per le nostre stagioni al prezzo speciale di 8 euro
Info: teatridipistoia.it
La musica
Gli under 30 possono approfittare della Maggio Card (gratuita fino dicembre grazie alla collaborazione con Unicoop Firenze), che consente la possibilità di aggiudicarsi a un prezzo assai vantaggioso i migliori posti di platea per gli spettacoli del Maggio Musicale Fiorentino.
Valida per un anno dal momento del suo acquisto; dà diritto a biglietti a 15 € per gli spettacoli delle Stagioni del Maggio Musicale Fiorentino. È possibile richiedere gratuitamente la nuova Maggio Card alla biglietteria del Maggio Musicale Fiorentino: dal martedì al venerdì (11-13/15-18), sabato (11-14). Chiusa la domenica e il lunedì.
Info: maggiofiorentino.com