70.000€ per la Fontana dei Leoni di Empoli

Evento conclusivo della campagna Abbraccia Empoli

Tante iniziative sul territorio

Mesi di mobilitazione e una serie di iniziative, dalle passeggiate alle visite guidate, dalla rassegna teatrale alle cene in galleria.

Questo è stato Abbraccia Empoli, la campagna di raccolta popolare promossa da Unicoop Firenze per sostenere il restauro della Fontana dei Leoni, che oggi vede le battute finali con la consegna al Comune di Empoli di quanto raccolto fra donazioni e contributo della cooperativa e l’inaugurazione al Centro*Empoli di un allestimento dedicato.

Alla conferenza stampa di questa mattina erano presenti Brenda Barnini, sindaco di Empoli, Claudio Vanni, responsabile Relazioni esterne Unicoop Firenze, Francesca Martini, presidente Sezione Soci Coop Empoli.

Cos’è Abbraccia Empoli

La campagna Abbraccia Empoli è stata lanciata da Unicoop Firenze a ottobre 2017 con l’obiettivo di sostenere il restauro della fontana, che occupa la parte centrale di piazza Farinata degli Uberti a Empoli. La Fontana dei Leoni è il simbolo della città, il monumento cittadino per eccellenza.

Alla sollecitazione di Unicoop Firenze hanno risposto migliaia di empolesi, che hanno partecipato alle diverse iniziative organizzate dalla sezione soci Coop, dalla cena per i Leoni di dicembre 2017 alle passeggiate dell’arte fino alla rassegna di teatro in vernacolo del luglio 2018. Alcuni inoltre sono diventati Ambasciatori della Fontana ed hanno contribuito a divulgare la campagna.

Oltre la raccolta fondi

Obiettivo di Abbraccia Empoli, infatti, è non stato solo la raccolta fondi, che ha raggiunto quota 35mila euro, che vengono raddoppiati dalla cooperativa, ma anche il coinvolgimento di tutta la popolazione e dei più giovani, perché un bene comune di un importante luogo pubblico tornasse al centro dell’azione collettiva.

In occasione dell’iniziativa del 3 aprile al Centro*Empoli è stato presentato inoltre un allestimento in galleria che riproduce la Fontana dei Leoni, per ringraziare chi ha contribuito alla raccolta e raccontare l’esito della campagna.

La fontana dei Leoni al Centro*Empoli

L’allestimento, che resterà al Centro*Empoli per due settimane, comprende una riproduzione stilizzata tridimensionale della fontana, collocata in prossimità della porta est della galleria, di fronte alle casse del punto vendita Coop.fi, e accompagnata da un pannello info grafico dove sono riportati i risultati del progetto. Contenuti che si ritrovano, in breve, anche su un piccolo totem posizionato presso la sezione soci in galleria.

Inoltre, all’esterno della porta ovest, nei box espositivi situati nel portico, ci sarà Ubertone, la mascotte del progetto, l’empolese “ciucoleone” che ha accompagnato i più piccoli nella camminata ludica tra il centro commerciale ed il centro storico durante i festeggiamenti dei 10 anni del Centro*Empoli.

I ringraziamenti di Unicoop Firenze e della sezione soci

“Oggi termina ufficialmente la campagna Abbraccia Empoli. Continuano invece l’impegno della cooperativa e della sezione soci per il territorio e per la cura dei beni comuni. In questo percorso, nato sulla scia di Abbraccia il Battistero a Firenze e Sostieni San Paolo a Pisa, abbiamo mobilitato molte persone ed energie, che vanno oltre il buon risultato della raccolta, e siamo riusciti nell’intento di far riscoprire ai cittadini di Empoli la storia e i beni artistici del loro territorio, oltre ad aver raccolto quanto necessario per il restauro” fanno sapere da Unicoop Firenze.

“Vogliamo ringraziare tutti i soci e i cittadini che hanno partecipato alla raccolta fondi e tutti coloro che, con la loro presenza, hanno animato la campagna Abbraccia Empoli – afferma Francesca Martini, presidente Sezione Soci Coop Empoli – abbiamo vissuto mesi intensi, di grande impegno e di grandi soddisfazioni e siamo felici di aver riportato al centro dell’attenzione degli empolesi la Fontana dei Leoni”.

I numeri di Abbraccia Empoli

  • Quasi 35 mila euro, per la precisione 34.670,76, raccolti, che sono stati raddoppiati dalla cooperativa
  • 7000 persone coinvolte nelle iniziative
  • 80 iniziative organizzate
  • oltre 150 fra associazioni, enti coinvolti ed esercizi commerciali aderenti
  • 25 Ambasciatori della Fontana
  • Oltre 500 libri sulla storia della Fontana dei Leoni diffusi

Scopri Abbraccia Empoli

Per ricevere le notizie ogni settimana
* campi obbligatori

Informativa sulla privacy

Lasciando la tua email autorizzi Unicoop Firenze sc a inviarti la newsletter e dichiari di aver letto l’informativa sulla privacy.