Continua l’impegno della campagna Coop Close the Gap e torna la riduzione della tassazione sugli assorbenti igienici femminili.
Per una settimana, dal 5 al 12 marzo, in tutti i Coop.Fi il prezzo di tutti gli assorbenti a marchio Coop (esterni/salvaslip/interni) sarà ribassato come se l’Iva fosse al 4%. Un segnale forte, dopo che la tassazione è già scesa al 10%, dal 22% iniziale, per l’intervento del Governo, stimolato anche dalla prima fase della campagna Close The Gap e dalla grande adesione alla petizione di Onde Rosa Stop Tampon Tax – il ciclo non è un lusso.
L’obiettivo resta quello di abbattere una piccola ma significativa disuguaglianza che non considera ancora gli assorbenti femminili un bene di prima necessità.
La simulazione dell’Iva al 4% sugli assorbenti a marchio Coop è un gesto simbolico, ma anche un modo concreto per venire incontro a chi fa la spesa, con un ribasso che si traduce in un risparmio importante per le famiglie. Ed infatti l’abbassamento dei prezzi ha riscosso un gran successo nei supermercati Coop.Fi nelle passate edizioni, con notevoli incrementi degli acquisti di assorbenti femminili, segno che la richiesta di ridurre la tassazione viene incontro ad una esigenza reale.
“La Giornata internazionale della donna ha una valenza forte se ci porta a riflettere sui diritti e sulle esigenze delle donne, che sono quelli di tutta la società, perché la parità interessa tutti – spiegano da Unicoop Firenze – nel nostro caso è anche un’occasione per parlare degli assorbenti igienici femminili, che continuano ad essere tassati più dei beni di prima necessità. Una scelta, questa, che costituisce un elemento di disparità verso le donne. Con la campagna Close the Gap vogliamo invece riaffermare il valore della parità: nei nostri Coop.Fi lo facciamo ogni giorno e in questo periodo anche con l’iniziativa “Vogliamo di meno”.