Due soci Coop, un supermercato e uno chef. Questi gli ingredienti della sfida ai fornelli che si è tenuta il 18 e il 19 giugno al Centro*Empoli in via Sanzio. L’appuntamento con la gara di cucina organizzata da Coop ha visto, nel ruolo di giudice, lo chef romagnolo Simone Finetti, che ha valutato i piatti sulla base di criteri che tengono presente gusto, presentazione e originalità, ma anche riduzione degli sprechi, salubrità e rapporto qualità-prezzo.
Soci ai fornelli!
I partecipanti, che si sono iscritti sul portale Coop, hanno avuto 15 minuti per fare la spesa nel negozio Coop e 45 per cucinare nelle postazioni create per l’occasione. Hanno trovato nello spazio del Centro*Empoli una cucina completa di fornelli a induzione e tutti gli utensili necessari, ma non il forno. Per la spesa gli aspiranti chef potevano scegliere fra i prodotti a marchio Coop, con cui elaborare i propri cavalli di battaglia e stupire Finetti.
La ricetta acquistava più punti quanto più si adatta alla situazione proposta ed ha un nome originale. Al termine della preparazione Finetti ha decretato il vincitore, la ricetta Incontro a base di spigola. E per evitare ogni spreco, i prodotti rimasti dopo la prova sono stati portati a casa dai soci che hanno partecipato alla gara.
Ospiti speciali
Alla prova di cucina del 18 giugno alle 11 hanno partecipato anche l’attrice Daniela Morozzi e il giornalista Raffaele Palumbo. Il titolo della sfida era Arriva la suocera, ci vuole un classico! La sfida delle sfide… Cambia il tema per gli altri appuntamenti: per l’evento del pomeriggio il titolo è Un viaggio, una ricetta esotica o italiana, ogni vacanza si porta dietro ricordi di sapori nuovi e memorabili, mentre il 19 giugno mattina i contendenti si sono afrrontati su La colazione del campione – Chi dice che la colazione non è un pasto?.
L’iniziativa
Coop Cooking: cuochi per un giorno è il talent show a tema culinario in cui i soci Coop si sfidano nella preparazione di ricette con ingredienti a marchio Coop. La manifestazione a giugno sta girando l’Italia, con appuntamenti nei centri Coop di maggiori dimensioni.
L’iniziativa è una delle modalità scelte da Coop per presentare la rivoluzione dei prodotti a marchio. Un’operazione che nell’arco di due anni porterà a scaffale circa 5000 nuovi prodotti che innoveranno l’offerta del 50% con un investimento importante per garantire qualità e salvaguardia del potere d’acquisto in una congiuntura sempre più difficile.
Obiettivo: raddoppiare le vendite dei prodotti a marchio Coop, valorizzando il territorio e il tessuto economico italiano con l’introduzione di 250 nuove piccole e medie imprese, per la maggior parte nazionali, fra i fornitori Coop.
La rivoluzione è partita dalla colazione, con nuovi assortimenti, nuovi prodotti e nuove confezioni per venire incontro alle esigenze dei nuovi consumatori.