Dall’8 aprile al 2 maggio si svolgeranno le assemblee consultive delle sezioni soci sul progetto di Bilancio 2023 di Unicoop Firenze: un momento importante di partecipazione, di confronto e di ascolto, aperto a tutti i soci.
Erroneamente molti pensano che le assemblee siano rivolte a chi svolge attività o partecipa alla vita delle sezioni. Invece è esattamente il contrario, perché questi incontri possono essere un’occasione importante proprio per chi vive la cooperativa solo in funzione della spesa.
Nel corso degli incontri, oltre a presentare i numeri sull’andamento economico, rappresentanti del gruppo dirigente di Unicoop Firenze, in maniera semplice e con un linguaggio alla portata di tutti, racconteranno le attività principali svolte nel corso dell’anno, spiegando le scelte in ambito commerciale e sociale, e anticiperanno le novità e i futuri vantaggi per i soci.
Insomma, le assemblee consultive sono utili anche per informarsi sulle varie attività sociali, di promozione del benessere, di accesso alla cultura, di cura del territorio e sostegno dell’ambiente, di solidarietà, portate avanti da Unicoop Firenze.
In tutto sono sessantanove gli incontri che si terranno nelle sette province dove sono presenti le quarantadue sezioni soci di Unicoop Firenze. In molte sezioni sono previsti più incontri in giorni diversi per dare così modo al maggior numero di soci di partecipare. Al termine della spiegazione del bilancio, infatti, viene lasciato ampio spazio alle domande, ai dubbi, alle richieste dei soci.
È l’occasione dunque per conoscere e farsi conoscere. In fondo, la cooperativa è come un amico che pensiamo di conoscere bene ma che in realtà diamo un po’ per scontato. La sola frequentazione del punto vendita non basta per capire quante e quali attività siano promosse dal mondo di Unicoop Firenze. E, anche se non ci sono curiosità specifiche, spesso capita che, ascoltando o guardando, qualche quesito salti fuori.
Come partecipare
Per partecipare alle Assemblee consultive delle sezioni soci è necessario ricordarsi di portare con sé la propria Carta Socio.
Il progetto di Bilancio 2023 è consultabile sul sito www.coopfirenze.it.
Ai partecipanti un buono omaggio sulla Carta Socio per una confezione di Parmigiano Reggiano 30 mesi Fior fiore 400 g.