Sono oltre trecentomila gli euro che Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie distribuiranno nelle prossime settimane sotto forma di buoni spesa per sostenere chi in questo periodo di emergenza vive in condizioni di difficoltà economica.
Si intensifica così un’attività solidale che la Cooperativa e la Fondazione portano avanti da sempre, insieme alle associazioni di volontariato del territorio. Un impegno che diventa ancora più importante in questo momento di grave crisi economica dovuta all’emergenza Coronavirus.
Oltre 200 mila euro sono messi a disposizione delle associazioni impegnate sul fronte della povertà a seguito della campagna di solidarietà Natale Insieme della Fondazione Il Cuore si scioglie. Nel mese di dicembre l’iniziativa ha visto partecipare tante persone il cui contributo è stato raddoppiato dalla Fondazione.
Altri 100 mila euro vengono donati da Unicoop Firenze alle associazioni che nel 2019 hanno partecipato alle raccolte alimentari nei supermercati Coop.fi, organizzate dalla Fondazione Il Cuore si scioglie. Anche questa erogazione arriverà direttamente sul territorio e nelle prossime settimane darà un aiuto concreto a tante famiglie in difficoltà.
“L’emergenza alimentare è una delle problematiche a cui come Cooperativa e come Fondazione Il Cuore si scioglie prestiamo la massima attenzione, con diverse iniziative durante l’anno che danno una risposta a chi è in difficoltà. In questo momento, in cui all’emergenza sanitaria si affianca una condizione economica sempre più critica per molte famiglie, interveniamo con una erogazione importante di buoni spesa, che saranno distribuiti per noi dalle associazioni del territorio, che soddisfano ogni giorno i bisogni di chi non può mettere in tavola un pasto caldo”, fanno sapere da Unicoop Firenze e dalla Fondazione Il Cuore si scioglie.
“Ringraziamo Unicoop Firenze e la Fondazione Il Cuore si scioglie per la costante attenzione per gli ultimi – afferma Marcello Suppressa, delegato regionale Caritas – che diventa ancora più importante in questo momento di incertezza. I buoni spesa e il cibo che distribuiamo come Caritas sono un tassello importante per risollevare tante situazioni difficili, in questo momento di emergenza sanitaria messe a dura prova sotto più aspetti. Un sacchetto della spesa o un pasto caldo oggi possono davvero fare la differenza per tante persone in difficoltà”.
“I buoni spesa erogati da Unicoop Firenze e Fondazione Il Cuore si scioglie costituiscono un sostegno per molte famiglie che non riescono ad arrivare alla fine del mese – spiega Alberto Corsinovi, presidente Federazione regionale delle Misericordie Toscane – vediamo ogni giorno situazioni complicate e riuscire a dare una risposta in termini di spesa e cibo è molte volte un punto di partenza per recuperare persone bisognose. In questo momento di gravi difficoltà economiche per molti, dovute all’emergenza Coronavirus, il contributo della Cooperativa e della Fondazione è un modo per portare un barlume di speranza in case in cui la povertà si tocca con mano”.