A Montramito un nuovo Coop.fi

Un punto vendita con la convenienza di sempre e tanti prodotti freschi di qualità e del territorio: dal pane Apuano ai formaggi e salumi della zona di Lucca e della Garfagnana, fino al pesce consegnato direttamente dai mercati di Viareggio e La Spezia

Freschi di qualità e prodotti del territorio, dal pane Apuano ai formaggi e salumi della zona di Lucca e della Garfagnana fino al pesce consegnato direttamente dai mercati di Viareggio e La Spezia. Ma anche un ambiente accogliente e un percorso di spesa semplice ed ordinato. Ai primi posti la convenienza, che tutela il potere di acquisto delle famiglie, e il rispetto dell’ambiente. Si delineano così le esigenze del consumatore contemporaneo a cui Unicoop Firenze risponde con il nuovo punto vendita Coop.fi di Montramito, in via dei Fondacci 37, località nel Comune di Massarosa.

Il taglio del nastro

Il Coop.fi, facile da raggiungere sia per chi viene da Massarosa, sia per chi arriva da Viareggio, vuole essere il luogo ideale per la spesa di qualità, veloce, ma con la possibilità di trovare tutto quello che serve. Mette al primo posto la convenienza, con promozioni per tutti i clienti e offerte speciali dedicate ai Soci, e dedica ampio spazio ai prodotti a marchio Coop, garanzia di qualità e sicurezza al miglior prezzo. Coop.Fi Montramito presenta inoltre un ampio assortimento di prodotti locali ed offre al Socio e al consumatore assistenza, consulenza e un’esperienza di spesa gradevole, grazie soprattutto al personale Coop che agisce con professionalità e cordialità. La superficie di vendita è di circa 1000 metri quadrati. “Su misura”: così si potrebbe definire il punto vendita per la spesa piacevole di ogni giorno che è stato inaugurato il 12 novembre mattina.

Il nuovo negozio Coop.Fi dedica spazio alle ultime tendenze di consumo, con una particolare scelta di bevande vegetali, prodotti free from o a basso contenuto di alcuni elementi (senza glutine, senza lattosio, basso contenuto di grassi) e prodotti base, come farine speciali. Il tutto in un ambiente facilmente fruibile e sicuro, anche nella fase attuale legata alla pandemia, grazie alle procedure di sicurezza applicate dalla Cooperativa.

Il primo Coop.fi nel comune di Massarosa

“Domattina inauguriamo Coop.fi Montramito. Siamo felici perché questa apertura per noi rappresenta l’arrivo su un nuovo territorio, dove assolveremo il nostro compito di cooperativa di consumo offrendo a soci e clienti un’opportunità in più per la spesa di tutti i giorni ed ai fornitori locali un luogo dove incontrare i gusti dei consumatori. Si tratta di un negozio di dimensioni medie, che mette al primo posto l’offerta dei freschi e l’attenzione al territorio in un luogo dove fare la spesa sia comodo e piacevole, dove confrontarsi con il nostro personale, farsi consigliare la specialità “giusta” sia facile come entrare in “bottega”. Altro valore aggiunto della nuova apertura è la convenienza, che per noi non significa i prezzi più bassi in assoluto ma il miglior rapporto fra qualità, territorialità, sicurezza alimentare e prezzo. Da domani vi aspettiamo nel nuovo punto vendita Unicoop Firenze con l’entusiasmo per un nuovo inizio, un grande sorriso e anche la voglia di sapere come possiamo venire sempre più incontro alle esigenze di soci e clienti” fanno sapere da Unicoop Firenze.  

I reparti

ORTOFRUTTA – Il negozio si apre con lo spazio dedicato all’ortofrutta, dove si privilegia la frutta e la verdura di stagione, proveniente da fornitori selezionati, locali e toscani. Tra questi, una proposta selezionata di frutta e verdura biologica. Tra i prodotti confezionati, zuppe pronte, legumi e frutta secca per rispondere alle richieste di consumatori sempre più esigenti in termini di servizio, innovazione e abitudini alimentari.

CARNE E PESCE – In macelleria l’assortimento prevede una selezione di carni rosse e bianche per tutte le necessità. Tra la carne confezionata si trovano macinati, hamburger, salsicce, scottona Fior fiore Coop, che si accompagna ai prodotti avicunicoli, come pollo, tacchino, coniglio e avicoli speciali. Disponibile anche un’ampia varietà di piatti pronti da cuocere, pensati per essere preparati velocemente e gustosi. Accanto alla carne, il punto vendita offre una proposta completa di pesce, con referenze sfuse consegnate direttamente dai mercati di Viareggio e La Spezia e referenze confezionate di ogni categoria.

FORNERIA E PASTICCERIA – In pasticceria e forneria si possono trovare la freschezza e la fragranza del pane dei fornitori locali di Unicoop Firenze. Il consumatore può scegliere tra il pane Apuano, pane DOP, pane Grande Impero, 100% integrale, grano duro e il pane Grancastello. Al banco servito anche focacce, pizza e schiacciata alla pala, torte salate ed un’ampia scelta di prodotti dolci e salati per uno spuntino o un pranzo fuori casa. L’assortimento si completa con sostitutivi del pane, pane a fette e pasticceria da forno di produttori locali e della linea Banco del Gusto. Forneria e pasticceria propongono anche il servizio di prenotazione di dolci e salati per feste e rinfreschi. Basta una telefonata al negozio per ordinarli e si possono ritirare comodamente in punto vendita il giorno desiderato.

LIBERO SERVIZIO E GASTRONOMIA – In reparto si trova il meglio della gastronomia locale e nazionale: salumi e formaggi, sia tagliati e pesati al momento, sia già porzionati e confezionati da portare via. Particolarmente rilevante l’assortimento dei prodotti del territorio, di alta qualità, provenienti da produttori locali delle zone di Lucca e della Garfagnana.

LA DISPENSA – Nel Coop.Fi Montramito si trovano tutti i prodotti della dispensa base: un servizio che favorisce una spesa completa. L’assortimento garantisce l’eccellenza nel rapporto qualità- prezzo, integrata e arricchita da un articolato assortimento di prodotti salute, benessere, biologici e per l’alimentazione e la cura degli animali. Presente anche una buona cantina dei vini. Per il non alimentare, sono disponibili tutti i prodotti di uso quotidiano, come ad esempio utensili per la cucina, lampadine, pile, materiali di cancelleria.

I prodotti del territorio al Coop.fi di Montramito

Al Coop.Fi Montramito si trovano tante specialità del territorio. A seguire qualche esempio.

I formaggi del Caseificio Marovelli, situato nel territorio della Garfagnana, in provincia di Lucca, per la precisione a Vibbiana – San Romano in Garfagnana. L’azienda propone nel Coop.Fi del territorio il suo fiore all’occhiello, il Formaggio Bagiolo. Il Bagiolo, è stato premiato al Merano Wine Festival nel 2017 con la medaglia d’oro. “Bagiolo” è un formaggio a crosta fiorita bianca ed edibile simile a quella del brie. Morbido e versatile, fatto con latte di mucca, si può mangiare a crudo, in insalata oppure cotto, cucinato per esempio all’interno di un raviolo. In gergo garfagnino un bagiolo è un bacio, che il signor Giovanni, fondatore dell’azienda, ancora oggi a conduzione familiare, dava alla moglie, timida e schiva. Per la produzione viene utilizzato latte proveniente solo da animali allevati nel territorio.

Per i salumi, fra le varie tipicità, sui banchi del Coop.Fi Montramito si potrà trovare il Salame Garfagnino, salume tipico delle colline della zona con un buon rapporto di carni magre: coscia, spalla e pancetta, il tutto salato leggermente e aromatizzato con pepe e spezie. Il prodotto, del fornitore Salumi Benvenuti, è di carne 100% italiana per un gusto morbido e sapido di aromi che ne esaltano il sapore.

Nel reparto forneria fra le varie specialità del territorio si possono trovare le tradizionali torte salate, risultato di un’esperienza gastronomica ventennale, che danno continuità alla tradizione locale della Lunigiana. Sono preparate con lavorazione artigianale, utilizzando verdure di primissima qualità, racchiuse in un semplice impasto di acqua e farina.

Il fornitore locale è in questo caso il Pastificio Del Solco, situato a Fivizzano, nel cuore delle Alpi Apuane e nato dalla passione per la pasta della famiglia Gatti. Tutti i prodotti sono il frutto della tradizione e dell’utilizzo di ingredienti di primissima qualità. In pasticceria fanno il loro ingresso le trecce dolci del Panificio Pardini, con sede a Lammari. Il panificio artigianale nasce nel 1949 e da allora si dedica alla preparazione di specialità lucchesi e
biscotteria, vantando una lunga esperienza nel campo dell’arte bianca e una ottima conoscenza della tradizione gastronomica del luogo.

In pescheria, grazie alle consegue quotidiane che arrivano direttamente dai mercati ittici di Viareggio e La Spezia – per la precisione dal mercato di La Spezia direttamente la mattina stessa dello sbarco – Soci e clienti troveranno tutte le specie tipiche dei nostri mari con la stagionalità della loro pesca. Indicativamente troveranno mazzancolle, frittura, gamberi rosa, polpi, seppie, acciughe e comunque tutti i pesci che ci offrirà il mare.

Su banchi dell’ortofrutta, invece, arriveranno i prodotti e le specialità della cooperativa L’Unitaria, che raccoglie centinaia di soci e porta avanti l’impegno per far arrivare sulle tavole toscane prodotti che fino a qualche anno rischiavano di scomparire come il pomodoro canestrino, il fagiolo rosso lucchese, quello stortino e il cardo gobbo.

La storia della cooperativa L’Unitaria di Porcari (Lucca) è iniziata quarant’anni fa, nel dicembre 1981, per unire i cerealicoltori della Lucchesia, schiacciati dal mercato quasi monopolistico del mais. Il modello ha funzionato così bene da estendersi a frutta e verdura e nel 2002 è nato il laboratorio centralizzato di selezione e confezionamento a Porcari. Lo stesso anno è partito il lavoro con Unicoop Firenze, per rifornire otto Coop.fi tra Pisa e Lucca e il magazzino centrale, centro di smistamento per altri punti vendita della Toscana.

Oggi i soci dell’Unitaria sono 500 e un quinto coltiva ortaggi e frutta: allo zoccolo duro della Lucchesia si sono affiancate imprese delle province di Pisa, Livorno, Pistoia e Firenze. Fra i prodotti tipici L’Unitaria rifornisce i Coop.Fi di fagiolo rosso lucchese e pomodoro canestrino, che sono ora dei Presidi Slow Food, con un disciplinare che fissa regole per la coltivazione secondo pratiche tradizionali e delinea l’area di origine. Dal 2018 ha debuttato nei Coop.fi l’etichetta narrante Slow Food, che racconta tutta la filiera, dalle tecniche agricole alle zone di provenienza, come la piana lucchese, la Versilia e il Pisano. Un’idea per proteggerlo dalle imitazioni.

Presente inoltre il Dessert Versilia, molto apprezzato in zona e conosciuto fino dagli anni Sessanta. Nato dall’inventiva di un lattaio di Massarosa, il Dessert Versilia è diventato ben presto uno dei simboli culinari della famosa riviera Toscana. Il semifreddo viene confezionato all’interno di un bicchierino e, una volta rovesciato sul piatto, si presenta come un cono troncato con una base di gelato alla panna, cioccolato, liquore e crema di zabaione con in cima un pezzetto di Pan di Spagna.

Servizi

Il punto vendita è dotato di casse automatiche, dove pagare in modalità self service in modo rapido e autonomo. Tra i servizi disponibili, il prestito sociale, il pagamento delle utenze e la vendita di ricariche di tutti i principali operatori di telefonia mobile. Disponibile anche un assortimento di “carte regalo”: da Dazn a Netflix, Itunes e Sony Playstation.

Il punto vendita accetta in pagamento i buoni pasto, in formato cartaceo ed elettronico, degli emettitori convenzionati: BLU TICKET – DAY – EDENRED – PELLEGRINI – SODEXO. I buoni pasto, in formato cartaceo o elettronico, possono essere usati nello stesso scontrino con: buoni acquisto Coop Firenze, buoni per celiaci e buoni welfare. Per ogni spesa possono essere utilizzati massimo 8 buoni pasto dello stesso emittente e intestati alla stessa persona, limitatamente all’acquisto di soli beni alimentari.

Nel punto vendita si potrà anche attivare lo Spid.

Attenzione all’ambiente

Nella progettazione del Coop.Fi Montramito è stata posta grande attenzione a adottare soluzioni a difesa dell’ambiente, in linea con la sensibilità di Unicoop Firenze.

Fra queste:

  • l’impianto frigo alimentare raccoglie le più recenti tecnologie atte a ridurre l’impatto ambientale. I frigoriferi murali dei latticini e dei surgelati sono chiusi con sportelli. Queste soluzioni consentono una riduzione dei consumi di circa il 10% rispetto ad altre soluzioni standard (minor consumo di circa 30000 Kwh/anno pari al consumo annuo di circa 11 famiglie equivalenti);
  • l’illuminazione sia all’interno del punto vendita, sia degli ambienti esterni è tutta realizzata con apparecchiature a LED; questa soluzione consente di ridurre i consumi di almeno il 50% rispetto ad altre soluzioni tradizionali;
  • sulla copertura dell’edificio è stato realizzato un impianto fotovoltaico in grado di produrre circa 55000 Kwh/anno, vale a dire l’energia che corrisponde al fabbisogno energetico/annuo di circa 20 famiglie. Tale produzione copre circa il 9% del fabbisogno energetico del punto vendita;
  • nel parcheggio per i clienti sarà installata una colonnina di ricarica dei veicoli elettrici e due posti auto saranno riservati alla ricarica di auto elettriche.

Offerte e promozioni dedicate

Dal 12 novembre 2021 al 2 gennaio 2022, ogni settimana, chi spende almeno 40€ in uno o più scontrini, riceve 500 punti extra* sulla Carta Socio. Al termine dell’iniziativa un accumulo di 3.500 punti sulla Carta Socio, equivalenti a 35 euro da scalare dalla spesa o usare per promozioni dedicate.

Dal 12 novembre al 17 novembre, con una spesa di almeno 30€, basta aggiungere 9,90€ per ricevere a scelta un asciugacapelli, un tritatutto o uno sbattitore. L’offerta è riservata ai Soci, con disponibilità limitata. Per i non Soci il contributo è di 14,90€. Nello stesso periodo Soci e clienti con una spesa di almeno 30€ e l’aggiunta di un centesimo possono ricevere una borsa riutilizzabile Coop.Fi.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Potrebbe interessarti