Sono certa che nella vita esistono poche cose che non possano essere risolte con un sorriso e una buona ricetta…e questa è una di quelle, facilissima, economica, piena di gusto e colori. Solo 3 gli elementi ben miscelati: il dolce pomodoro, la burrata cremosa e un filo di olio toscano a cui si aggiunge il profumo delle erbette e la croccantezza dei semi di zucca se vi piacciono.
Ecco, per me la felicità è mangiare in compagnia un piatto così, semplice e buonissimo, veloce da portare in tavola anche all’ultimo momento! Chi di noi non ha in dispensa una bottiglia di passata? A voi la fantasia del decoro: io ho usato il formaggio ma voi aggiungete un paio di cucchiai di pane fritto croccantoso e vi ritroverete a mangiare uno dei piatti più buoni del mondo!
Buona vellutata e felicità a tutti,
Luisanna
Ingredienti (per 4 persone)
Tempo di preparazione: 20 minuti
- 700 g di passata classica di pomodoro
- 2 cipolle fresche
- 2 carote
- 2 patate
- 1 litro di brodo vegetale caldo
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- burrata
- erbette fresche, basilico, timo
- Olio extravergine toscano igp fior fiore Coop
- burro Coop q.b.
- 1/2 cucchiaino di zucchero semolato
- sale fino q.b.
- pepe nero q.b.
- semi di zucca Coop
- peperoncini freschi a piacere
La preparazione
1. Rosolate in 2 cucchiai di olio la cipolla e la carota che avrete preventivamente pulito e tritato.
2. Aggiungete le patate tagliate a tocchetti e fatele andare a fiamma media (volendo al posto delle patate si possono usare 2 cucchiai di farina 0 da aggiungere al soffritto e sciogliere con il brodo caldo).
3. Una volta versato il brodo nella pentola aggiungete la passata, il concentrato, lo zucchero e cuocete per 15 minuti aggiustando di sale e pepe. Intanto frullate la burrata.
4. A cottura ultimata unite 30 g di burro, qualche foglia di basilico, mescolate e frullate col frullatore a immersione.
5. Versate nelle scodelle e, prima di portarle in tavola, decoratele a piacere: io ho aggiunto un paio di cucchiaiate di burrata, qualche seme di zucca decorticato, due foglioline di erbette, un po’ di peperoncino fresco tagliato lì per lì, un filo d’olio a crudo, una macinata di pepe e, volendo, dei crostini di pane fritti e croccanti da far aggiungere a piacere ai nostri commensali. Questa crema è buona calda, tiepida o fredda, scegliete voi!