Html code here! Replace this with any non empty raw html code and that's it.
logo Informatore

Tortelli al coniglio in bianco al profumo di timo

Un'idea per un primo piatto delle feste a cura della cuoca toscana Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Da un’indagine risulta che 3/4 degli italiani ha voglia di imparare a cucinare: approfittiamone! Chiediamo aiuto ai figli, compagni, parenti, amici: riuniamoci intorno ad una tavola e tutti insieme cuciniamo, chiacchieriamo e giochiamo, verranno fuori momenti inusuali e indimenticabili, carburante per futuri ricordi felici, il Natale vecchia maniera sarà difficile da dimenticare e i ragazzi saranno i primi a divertirsi a impastare e fare pastrocchi…

La miglior regola? Andar contro le regole! Nello schizofrenico carosello di mode e novità le parole d’ordine saranno per noi “semplicità” e “rigore” anche perché tra Natale a Befana, passando da Santo Stefano a Capodanno, ce ne sono di pranzetti e cenette da fare… e allora eccovi una ricetta per un primo piatto a base di carne, un passepartout per tante occasioni di queste benedette feste!

Con l’affetto di sempre, anzi di più, la vostra Luisanna

La ricetta (per 4/6 persone)

Difficoltà: media
Tempo: 90 minuti

Ingredienti

  • 400 g di farina 0
  • 4 uova fresche bio
  • la metà del davanti di coniglio
  • odori misti
  • 200 g di stracchino o squaquerone
  • timo fresco
  • noce moscata q.b.
  • 125 di burro
  • 1/2 bicchiere di latte fresco
  • 200 g di formaggio grattugiato
  • 1 bicchiere di vino bianco secco
  • sale rosa e pepe creola

La preparazione

Fate la pasta come di consueto, lasciandola riposare, ben avvolta nella pellicola per almeno 40 minuti. Preparate la farcia dei tortelli: tritate gli odori, fateli appassire con un fi lo d’olio e unite il coniglio a pezzetti. Una volta ben colorito sfumate col vino bianco e continuate per 30 minuti la cottura, aggiungendo mezza tazza di acqua calda. Disossate le ciccine, tritatele e mescolatele con il fondo di cottura, lo stracchino, le spezie, il timo fresco e il formaggio grattugiato. Lasciate insaporire una ventina di minuti.

Intanto tirate la pasta (matterello o macchinetta? Di che squadra siete?) e poi con un cerchio di metallo di 7 cm tagliatela. Al centro di ogni tondo mettete un cucchiaino di impasto e, inumidendo i contorni col dito bagnato di acqua, chiudeteli uno a uno, facendo la piega classica. Sistemateli in un vassoio con un velo di semola, così non si attaccano nell’attesa di esser cotti. Preparate a questo punto la crema di formaggio: sul fuoco bassissimo sciogliete il burro, il formaggio grattugiato e un po’ di latte.

In un bel brodo vegetale che bolle cuocete i tortelli per svariati minuti e poi saltateli nella crema di formaggio. Sistemateli nei piatti fondi decorandoli con qualche granello di pepe rosa e due foglioline di timo fresco e mi raccomando portateli subito in tavola: il paradiso può attendere, ma non i tortelli al formaggio! Sette tortelli sono una razione più che umana…

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti