Finalmente è arrivato il momento delle zucche gialle e non possiamo non approfittarne. Sono buone, fanno bene e costano poco: cosa vogliamo di più?
In ricette salate e dolci, la zucca non tradisce, in cucina sta bene dappertutto! Questo dolce ad esempio va bene per tutti: è senza glutine e senza lattosio ma non per questo è meno goloso, anzi sono certa che vi conquisterà con la sua dolcezza naturale data dalla zucca e dalle carote, col profumo intenso delle mandorle, della cannella e dell’ arancia, in un bouquet quasi esotico.
Se per i più piccoli sarà una merenda perfetta, mangiata a scuola o ai giardini, per noi grandi può divenire una torta per occasioni speciali, se avremo l’accortezza di farcirla o solamente servirla con qualche cucchiaiata di cremina acida fresca profumata all’arancia.
Insomma questa è una bontà garantita, da andar fuori di zucca… parola di Luisanna!
Ingredienti (x 6 persone)
- 250 g di zucca gialla
- 150 g di carote
- 150 g di farina di mandorle
- 100 g di fecola di patate (o mais)
- 4 uova intere
- 120 g di zucchero
- 100 ml di olio extravergine di oliva o burro
- 1 bustina di lievito glutenfree (senza glutine)
- 1 arancia
- Pizzico di sale
Per la salsa
- 150 g di yogurt denso
- 150 di mascarpone
- 1 arancia bio
- 3 cucchiaini di miele di acacia
Procedimento
Cuocete la zucca a vapore, schiacciatela e fatela raffreddare. Grattugiate le carote. Sbatte le le uova con lo zucchero fino a farle diventare bianche e spumose. Unire il burro sciolto, la zucca, le carote e un pizzico di sale. In una ciotola capiente unire le farine, il lievito e la buccina dell’arancia. Mescolare tutto insieme e versare in uno stampo col buco ben imburrato e passare inforno caldo a 180’ per 50 minuti. Servire spolverato di zucchero a velo e magari accompagnato da un cucchiaio di crema all’arancia.