“Anche stavolta sono sicura che questa ricettina facile facile vi stupirà, preparata con i nostri grandi e buonissimi prodotti toscani!
I cantuccini toscani IGP, buoni da morire e fine pasto toscanissimo in compagnia di un bicchierino di vinsanto, sono l’accoppiata vincente come il bianco&nero, il buono&cattivo, il brutto&bello, il vero&falso, Coppi&Bartali, i Beatles&Rolling Stones…
Stavolta frullati ben bene andranno a creare la base croccante, con le loro mandorle, della nostra preparazione. Sì, oggi si prepara una cheesecake tutta toscana, che per questo ho battezzato formaggiosa, anche se per essere precisi il mascarpone e la ricotta proprio formaggi non sono… latticini recita l’enciclopedia: il mascarpone è ottenuto dalla panna e la ricotta è ottenuta dalla lavorazione del siero.
Ma per la nostra torta, oggi a noi importa solo che siano belli cremosi, grassi e dal sapore delicato, morbidi e compatti: profumati con la buccina e il succo di un limone bio dalla scorza edibile, saranno il cuore ricco della nostra fresca e avvolgente torta formaggiosa, un fine pasto o una merenda sontuosa, una torta buona per tutte le occasioni e che potrete variare a vostro piacimento, usando al posto del limone dei frutti di bosco, della cioccolata o del caffè.
Divertitevi ! Buona torta a tutti,
Luisanna
Ingredienti (ricetta per 8 persone)
Tempo di preparazione:20 minuti (più il tempo di raffreddamento, 4/5 ore)
- 350 g di cantuccini toscani
- 200 g di ricotta di pecora Fratelli Putzulu
- 400 g di mascarpone Coop
- 100 ml di panna fresca Coop
- 100 g di burro Coop
- 2 limoni bio Vivi Verde Coop
- 15 g di gelatina
- 100 g di zucchero a velo
- qualche fogliolina di menta fresca
La preparazione
1. Per prima cosa mettete la gelatina a bagno in una tazza di acqua fredda e sciogliete il burro a bagnomaria.
2. Nel mixer riducete i biscotti a farina grossolana, versateli in una ciotola e mescolateli col burro sciolto.
3. Versate questo impasto in una teglia a cerniera da 22 cm, rivestita di carta forno e, aiutandovi con il fondo di un bicchiere, compattate bene quella che diventerà la base della vostra torta. Mettete in frigo.
4. In un contenitore amalgamate la ricotta col mascarpone, lo zucchero, la panna montata, il succo di un limone e la buccia grattugiata di due limoni (dal secondo limone ricavate un paio di fettine per decoro finale) e infine la gelatina che avrete sciolto in un pentolino a fuoco basso.
5. Riprendete dal frigo la base della torta e riempitela con la crema formaggiosa. Battete lo stampo per compattarla e livellate la superficie. Riponete in frigo per almeno 4/5 ore.
6. Al momento di servirla decoratela a piacere: io ho usato fettine di limone, foglioline di menta, piccole meringhe e qualche goccia di gelatina al limone.