“Dolcetto o scherzetto? Io oggi dolcetto! Un dolcetto espresso per la festa di Halloween: quest’anno pochi amici e poca baldoria quindi ci coccoliamo con una torta gustosissima e facile facile. Volete sapere com’è? La fine del mondo. Seguitemi e sfornerete una delizia morbida, con pochi zuccheri, zero grassi e un gran profumo di buono…
Gli ingredienti
- 600-700g di zucca
- 250g di amaretti o farina di castagne
- 3 cucchiai ( uno se usate la farina di castagne) di zucchero
- due uova
- una bustina di lievito per dolci
- 100g di cacao maro
- sale
- liquore (a piacere)
- yogurt greco
- una tortiera da 22 cm
La preparazione
Ecco qua la ricettona… sbucciate 600-700 grammi di zucca gialla, fatela a pezzetti e cuocetela, preferibilmente in forno. Frullatela, mettela ad asciugare in una padella antiaderente e fatela intiepidire. Alla polpa di questa delizia d’autunno, aggiungete 250 grammi di amaretti sbriciolati, tre cucchiai di zucchero, due uova intere, una bustina di lievito per dolci, 100 grammi di cacao amaro passato al setaccio, un pizzico di sale e, nella versione solo per adulti, mezzo bicchierino di liquore a piacere.
Io uso gli amaretti perché danno un aroma di mandorla gustosissimo ma vi do anche un’alternativa: potete sostituire gli amaretti con 180 grammi di farina di castagne; in questo caso, è sufficiente un cucchiaio di zucchero anziché tre.
Mescolate bene, versate il in una tortiera di 22 centimentri e, se avete il momento creativo, potete decorarla con un po’ di zucchero in granella. Passate la torta in forno preriscaldato a 180’° per un’ora circa.
Ecco a voi… le jeux sont fait!( “I giochi sono fatti” ndr). A questo punto, ancora un po’ di pazienza prima di passare all’assaggio… Fate freddare bene la torta e rovesciatela nel piatto da portata.
Per dare una nota di freschezza, i più golosi possono servirla accompagnata da un cucchiaio di yogurt greco profumato all’arancia.