Semifreddo cioccolatoso al caffè

Un dolce al cucchiaio, dalla consistenza leggera, facile da preparare. Parola della cuoca toscana Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Stavolta si va sullo scenografico ma non spaventatevi, questa è una torta facilissima da preparare, ci vuole solo un po’ di pazienza ad aspettare che si raffreddi via via… È un dolce al cucchiaio, dalla consistenza leggera e ariosa, che si scioglie in bocca.

Non servono altre creme per servirlo! Giuro che non richiede particolari abilità culinarie, basta solo possedere un frigo… È un prodotto delicato e una volta preparato si conserva fino a un mese nel freezer.

Buon divertimento!
Luisanna

Ingredienti

Tempo di preparazione:
2 ore più il tempo necessario al raffreddamento

Preparazione

  1. Per prima cosa con 50 g di burro imburrate lo stampo a cerniera da 20/22 cm e foderatelo di carta forno: deve aderire bene sia alla base che sui lati, in modo tale che poi la torta sarà facile da sformare una volta che sarà fredda.
    Tritate finemente i biscotti e mescolateli con 150 g di burro e fate il primo strato ben compatto del dolce che ora sistemerete in freezer affinché si solidifichi. Mettete a bagno la gelatina in fogli.
  2. Intanto, semimontate 200 ml di panna e sciogliete a bagnomaria il cioccolato bianco, aggiungete 1/3 di gelatina strizzata e mescolate ben bene per farla sciogliere e amalgamare. Unite al cioccolato la panna a cucchiaiate, poca per volta e mescolate con delicatezza. Versate la crema così ottenuta nello stampo che poi riporrete bene in piano, di nuovo nel freezer affinché indurisca raffreddandosi.
  3. Procedete ora con lo strato al gianduia, iniziando a fare un caffè ristretto. Semimontate 200 ml di panna e sciogliete il gianduia a bagnomaria unendo 1/3 di gelatina ben strizzata, una tazzina di caffè e la panna semimontata a cucchiaiate.
    Versate la mousse ottenuta sullo strato bianco e rimettete in freezer per 4/5 ore.
  4. Preparate, come i precedenti, l’ultimo strato col cioccolato fondente, la panna, la colla di pesce e una tazzina di caffè. Versate nello stampo e rimettete in freezer, coperta con la pellicola, per almeno 5/6 ore.
  5. Tirate fuori il semifreddo mezz’ora prima di consumarlo. Io l’ho decorata semplicemente con una spolverata di cacao e una di zucchero a velo a formare delle strisce. Un fine pasto speciale, una goduria fresca e appagante al sapore di caffè.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti