Pasta e piselli

Un piatto di gustosa minestra bella tirata (o brodosa...). Ricetta della cuoca toscana Luisanna Messeri

Pasta e piselli ma quanto sarà buona?? In questo lungo declino estivo mi è venuta voglia di recuperare certi sapori, certe consistenze e temperature… cosa c’è di meglio di un piatto di minestra bella tirata (o brodosa…) dai profumi e consistenze nuove, dopo una stagione di piatti freddi e spesso crudi?

I piselli sono fra i legumi coltivati da più tempo dall’uomo, Greci e Romani ne erano ghiotti ed è del 1450 una ricetta di Maestro Martino da Como che li vede accoppiati con il nostro rigatino… ecco il profumo della storia nella nostra scodella!

Oggi noi siamo fortunati, i piselli surgelati sono un salvagente quando le verdure fresche scarseggiano e costano care, sono una mano santa in cucina in quanto per l’uso sono pari al fresco: teneri, dolci e succosi perché raccolti in primavera e subito portati a -18° per mantenere inalterati sapore, colore e tutte le proprietà nutrizionali.

Tralascio di dire che i legumi tutti (freschi, secchi conservati o surgelati) fan benissimo al nostro organismo, io semplicemente vi suggerisco ricette e consigli per sdoganarli in cucina!
Ricordiamoci sempre che la varietà alimentare è preziosissima. Quando poi la varietà fa rima con bontà… che te lo dico affà??
Buona minestra a tutti, Luisanna

Ricetta (per 4 persone)

Tempo di preparazione: 40 minuti

  • 700 g di piselli
  • 320 g di tubetti rigati Coop
  • 1 cipolla bianca
  • 1 spicchio di aglio
  • 100 g di rigatino (una sola fetta)
  • 1 ciuffetto di nipitella o menta
  • sale e pepe nero
  • Olio extra vergine di oliva
  • Formaggio grattugiato a piacere

Preparazione

  1. Tritate finemente la cipolla insieme all’aglio e, a fuoco medio, rosolatela nell’olio rigirandola spesso e volentieri, aggiungendo in cottura un pizzico di sale: questo eviterà che vi si bruci in quanto il sale tirerà fuori tutta l’acqua di vegetazione della cipolla.
  2. Quando la cipolla sarà dorata aggiungete il rigatino fatto a striscioline, rosolatelo qualche minuto e unite i piselli (non importa scongelarli) mescolandoli ben bene per farli insaporire nel soffrittino.
  3. Dopo 5 minuti aggiungete 0,5 l di acqua bollente, assaggiate, aggiustate di sale e pepe, volendo anche una puntina di zucchero e versate a questo punto la pasta nella casseruola.
    Questo metodo di cottura, chiamato “risottato”, è il migliore quando si preparano le buone minestre di legumi!
  4. Rigirate spesso la minestra e, se dovesse servire, allungate con acqua calda e fate sobbollire dolcemente… Decidete voi il grado di morbidezza e brodosità del vostro piatto, che servirete
    nella scodella con un ultimo giro d’olio, una spolverata di pepe, erbette fresche e, a piacere, una grattugiata di formaggio.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti