Ingredienti
- 750 ml di latte intero
- 4 uova
- 2 tuorli
- 100 g di zucchero semolato
- un baccello di vaniglia
Per il caramello
- 100 g di zucchero
- succo di limone
- acqua
Procedimento
Per prima cosa preparate il caramello: versate lo zucchero in un pentolino con 3 cucchiai d’acqua e 2 cucchiaini di succo di limone. Mettete sul fuoco con la fiamma bassa. Cuocete smuovendo il pentolino così non si cristallizzerà. Tenete sul fuoco fino a quando lo zucchero si caramella e diventa scuro. Versatelo in uno stampo di alluminio con il buco centrale e, tenendolo inclinato, ruotatelo per rivestirne il fondo e le pareti.
Accendete il forno a 140°. Mettete sul fuoco il latte con lo zucchero e il baccello di vaniglia tagliato per lungo; portatelo lentamente a inizio ebollizione ma levatelo subito dal fuoco e lasciatelo intiepidire. Rompete le uova in una ciotola, mescolatele con una frusta e, sempre continuando a girare, unite il latte versandolo a filo.
Versate il composto nello stampo caramellato e appoggiatelo dentro ad uno più grande, avendo l’accortezza di mettergli sotto dei fogli di carta da cucina o un asciughino. Versate acqua tiepida nel primo stampo per il bagnomaria e mettete in forno.
Fate cuocere un’oretta, sempre controllando che l’acqua del bagnomaria non arrivi maia ebollizione.
A cottura ultimata tirate fuori lo stampo e lasciatelo immerso nell’acqua fino al completo raffreddamento. Prima di servirlo però sigillatelo con l’alluminio e mettetelo in frigo per qualche ora. Dopo aver passato la punta di un coltello lungo tutto il bordo rovesciatelo nel piatto di portata e… che buono!