Con le frattaglie, il quinto-quarto, non ci sono vie di mezzo: o le ami o le odi. La trippa (che si compra già “precotta” e che è l’insieme dei 3 pre-stomaci e lo stomaco vero e proprio dei ruminanti), con un passato da spezzafame a buon prezzo, è stata oggi riscoperta per le tante qualità che ha: è ricca di proteine, di fosforo e calcio, con pochi grassi e a basse calorie; ha un costo molto basso, è economica e si può cucinare in mille maniere, ogni regione ha le sue ricette. Quella che facciamo oggi, l'”insalata alla fiorentina”, fresca, leggera e digeribile ve la consiglio spassionatamente, magari voi ci potete aggiungere anche dei sottaceti per renderla ancora più appetitosa…quindi buona insalata di trippa a tutti, perché alla Coop si sa, c’è sempre trippa per gatti!
Ingredienti
Per 4 persone
- 500 g di trippa nella croce
- 1 carota
- 1 cipollotto
- un cuore di sedano
- prezzemolo e menta
- buccia di un limone Vivi verde bio Coop
- peperoncino
- 1 spicco di aglio
- 1 bicchiere di aceto di vino Coop
- olio extravergine di oliva Fior fiore Coop
- sale fino e pepe
Preparazione
Per prima cosa mettete a bagno la trippa in una ciotola con acqua e aceto e lasciatela per 15 minuti: perderà l’odore che a tanti non piace. Intanto preparate un battutino fine di odori con la mezzaluna e tenetelo da parte.
Sciacquate bene la trippa sotto l’acqua corrente e poi asciugatela con un panno. A questo punto con un bel coltello affilato tagliate a metà lo spicchio di aglio, strusciatelo nella insalatiera dove andrete a condire la trippa con il battuto, la buccia di limone, il peperoncino, abbondante olio, aceto, sale e pepe.
Mescolate con cura e riponete in frigo. È pronta per essere portata a tavola accompagnata da una bella fetta di pane toscano e un bicchiere di vino bianco con due cubetti di ghiaccio che fa subito estate. Insalata di trippa, la ricetta perfetta di questi tempi!