Dolcetti alle mele

Un dolce squisito, facile da fare e bello da vedere. Ricetta della cuoca toscana Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Le mele sono uno dei frutti più versatili in cucina. Ma scommetto che un dolcetto così non ve lo aspettavate! Bellino da morire e buono squisito perché le mele Stayman sono fragranti, croccanti e saporite, perfette per preparare queste golose roselline.

Divertitevi a montarle, sono facili da fare e di bello c’è che sono anche economiche, caratteristica che di questi tempi non guasta di sicuro… Allora tante tante roselline di mele per tutti!

Luisanna

Ingredienti ( dosi x 6 dolcetti)

Tempo di preparazione: 20 minuti + cottura

La preparazione

1. Come prima cosa accendete il forno a 160°.
2. Lavate e, senza sbucciarle, tagliate a spicchi sottili le mele, irroratele con il succo di limone e mettetele in una padella antiaderente sul fuoco per una decina di minuti: devono ammorbidirsi ma non disfarsi!
3. Intanto tagliate, nel senso della lunghezza, da ogni rettangolo di pasta sfoglia tre nastri larghi 3 dita (con la striscina che avanzerà fate dei croissant).
4. Spennellate con la marmellata, o la crema pasticcera, sulle le strisce di sfoglia: adagiate su ognuna le fette di mela con la buccia rivolta verso l’alto, che sbordi un po’, e non sovrapponetele. Rigirare la parte della sfoglia a chiudere le mele.
5. Arrotolate morbidamente e sistemate il rotolo dentro a uno stampino affinchè non perda la sua forma di rosa.
6. Mescolate un cucchiaino di zucchero semolato con la cannella e spolverate la superficie delle rose, inserendo anche dei pinoli tra uno spicchio e l’altro.
7. Mettete in forno e fate cuocere per almeno 50 minuti.
8. Tiratele fuori e spolveratele di zucchero a velo: come sono belle!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti