Crema Tuttolatte

Un dolce semplice, fresco, da preparare con pochi ingredienti, ideale per un fine-cena

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

“Bevete più latte, il latte fa bene, il latte conviene a tutte le età” recitava così una canzoncina di Boccaccio70, un film ad episodi, con Peppino de Filippo e Anitona, regia del grande Federico Fellini, un piccolo capolavoro e io non posso fare a meno di canticchiarla ogni volta che bevo un bicchiere di latte!

Il latte è uno degli alimenti più naturali e veri che possiamo trovare: dal punto di vista nutrizionale è l’alimento più completo ed è adatto ad ogni età. Tutti siamo stati allattati in un modo o nell’altro… Stavolta però il latte non si beve, ma si usa per fare un dolce speciale, la “Crema Tuttolatte”, un vero comfort food, come piace chiamarlo a tanti: una crema bianca e morbidosa, gentile e piena di sapore, che metterà tutti d’accordo, grandi e piccini.

Semplicissima da fare, pochissimi ingredienti, costi contenuti per un fine-cena da preparare in anticipo, bello fresco. Buon latte a tutti, Luisanna. Consiglio spassionato: “e se per una volta ridessimo sul latte versato?”

Ingredienti (per 8 persone)

Tempo di preparazione: 20 minuti
Tempo di raffreddamento: 2 ore

  • 1 litro di latte alta digeribilità Mukki
  • 150 g di zucchero a velo D’osa Coop
  • 100 g di amido di mais D’osa Coop
  • 1 baccello di vaniglia o 1 limone bio Vivi Verde Coop
  • 20 g di gelatina in fogli D’osa Coop
  • Frutti vari per decorare

Preparazione

1. La prima cosa da fare è mettere a bollire il latte con i semini del baccello di vaniglia che avrete aperto per lungo con un coltellino. (Se preferite il profumo e il sapore del limone a quello della vaniglia non avete che da far bollire il latte con le buccine, solo il giallo mi raccomando, di limone, che poi toglierete quando sarà tiepido). 

2. Consiglio spassionato, tenetelo d’occhio il latte sul fuoco perché è traditore e in un attimo straborda fuori dal pentolino… così poi c’è da pulire il fornello dal latte versato e, peggio ancora, i nostri semini di vaniglia andrebbero perduti…

3. Quindi una volta che per 5 minuti lo avrete attentamente guardato bollire, toglietelo dal fuoco e fatelo intiepidire.

4. Intanto, mettete i fogli di gelatina in un ciotolino con acqua fredda e in una casseruola mescolate lo zucchero con l’amido, unite a filo il latte, lavoratelo con una frusta affinché non si creino grumi e mettete sul fuoco, basso, girando sempre finio a che non si rassoda.

5. A questo punto aggiungete la gelatina ben strizzata e scioglietela. Versate la crema nei bicchierini o in un’unica ciotola da portata, sigillate e mettete in frigo a riposare per un paio di ore. 6. Servitela decorata con fruttini vari o una bella cucchiaiata di cioccolato fuso, un’ultima spolverata di zucchero a velo e… a tavola!

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti