Cappelletti alla crema di parmigiano

Un primo piatto che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Parola della cuoca toscana Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Sembra facile… Questa è una ricetta coi fiocchi, segnatevela per le prossime feste. È una vecchissima ricetta, di quelle che non fan prigionieri proprio perché piace a tutti! “Cappelletti” è il nome di una pasta ripiena tra le più note: ha la forma di un cappello medievale, testimonianza indiretta dell’antichità di questa preparazione.

Cappelletti, tortellini, agnolini, tortelloni, agnolotti, ravioli, tortelli, cappellacci e via andando con tutte le varietà locali di pasta ricca, che erano un tempo il mangiare della domenica. Già, ma come condirli? Col ragù? No! Col pomodoro? Nemmeno! Avendo già tanto sapore di suo, per via del ripieno, è inevitabile condirli con un sugo delicato e raffinato, dal gusto morbido.

Cosa c’è di meglio allora di una crema preparata con parmigiano e panna? Sì proprio lei, la tanto demonizzata panna fresca. Alt! è il momento di ricredersi: a chi è in salute, poca e buona crema di latte fa anche bene, ormai la scienza l’ha sdoganata. Nell’alta cucina poi, anche se nessuno lo ammette, la panna, sempre usata a litri, fa tutto più buono, si sa! Un esempio? Il grande chef che ha riportato in auge questa vecchia ricetta è salito, proprio grazie anche all’uso di panna e parmigiano, sull’olimpo della cucina mondiale.

Quindi andate sicuri e preparate questo primo piatto che lascerà a bocca aperta i vostri ospiti. Mi rammenterete!

Buona pasta ripiena a tutti, Luisanna

Ingredienti (ricetta per 4 persone)

Tempo di preparazione: 10 minuti

Preparazione

1. Versate in un pentolino il latte e la panna. Fate scaldare bene ma non arrivate a farli bollire. 2. Togliete dal fuoco, aggiungete un po’ alla volta il parmigiano grattugiato finemente, sempre continuando a girare con una frusta la crema, fino a che il formaggio non si sarà sciolto per bene.

3. Lasciate intiepidire affinché si rassodi un po’, rifinendo la crema con una spolverata di pepe nero appena macinato.

4. Cuocete i cappelletti seguendo le indicazioni della confezione in acqua bollente senza però aggiungere il sale, mi raccomando!

5. Con un colino a maglie fittissime e l’aiuto di un cucchiaio, filtrate la crema in una ciotola dove condirete i cappelletti ben scolati.

6. Portateli in tavola caldissimi e bene affogati nella crema solo dopo che li avrete fatti riposare per qualche minuto coperti, affinché insaporiscano ben bene.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti