Biscottini al Chianti

Biscotti facili e veloci da preparare, perfetti a fine cena, accompagnati da un bicchierino di vinsanto o di Chianti, in cui via via inzupparli. Ricetta di Luisanna Messeri

Luisanna Messeri
Luisanna Messeri
Cuoca e blogger toscana

Questi biscotti “da meditazione” sono un perfetto e godibile fine cena se accompagnati da un bicchierino di vinsanto o chi preferisce di Chianti, in cui via via inzupparli… Sono i biscottini della nonna, quelli della nostra infanzia, economici, facili e veloci, che scateneranno ricordi
ed emozioni a bizzeffe!
Mangiare non è solamente una semplice azione che quotidianamente serve al nostro corpo per sopravvivere ma è molto di più. È un modo sano per coccolare, per rassicurare la nostra anima, i nostri sentimenti e in questi ultimi tempi ne abbiamo proprio bisogno…
Qualcuno lo chiama anche “comfort food”.

Voi chiamatelo come vi pare, ma quando cuocerete i vostri biscotti al vino rosso, ecco che come per magia il profumo che dal forno si sprigionerà per tutta la casa sarà davvero un balsamo per il vostro cuore!
E allora buon biscottino al vino a tutti, Luisanna.

La ricetta

Ingredienti

Preparazione

  1. Accendete il forno a 180°.
  2. In una ciotola versate, setacciandole, tutte le polveri: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale e mescolate ben bene. Aggiungete a questo punto, a filo, l’olio e il vino e lavorate l’impasto.
  3. Rovesciatelo su una spianatoia e compattatelo bene, dandogli una forma rotonda che coprirete con la pellicola. A questo punto tagliate dei pezzetti di pasta che siano suppergiù 30 grammi e, per formare le ciambelline, arrotolate la pasta facendo dei filoncini, dei sigarini lunghi 15 cm.
  4. Unite le due estremità attaccandole bene e appoggiate ogni biscotto sullo zucchero che avrete versato su una teglia. Una volta preparati tutti i biscottini ricoprite una teglia con la carta forno e, riprendendo i biscotti uno ad uno, adagiateli nella teglia con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.
  5. Passateli in forno e cuoceteli per una mezzora, sfornateli e fateli raffreddare.
  6. Pronti per essere consumati con un bicchiere di vinsanto oppure per essere conservati, sempre friabili e fragranti, in una scatola di latta o vetro per una settimana.

Iscriviti alla Newsletter

Le notizie della tua Cooperativa, una volta alla settimana. Guarda un esempio

Errore: Modulo di contatto non trovato.

Potrebbe interessarti