Questi biscotti “da meditazione” sono un perfetto e godibile fine cena se accompagnati da un bicchierino di vinsanto o chi preferisce di Chianti, in cui via via inzupparli… Sono i biscottini della nonna, quelli della nostra infanzia, economici, facili e veloci, che scateneranno ricordi
ed emozioni a bizzeffe!
Mangiare non è solamente una semplice azione che quotidianamente serve al nostro corpo per sopravvivere ma è molto di più. È un modo sano per coccolare, per rassicurare la nostra anima, i nostri sentimenti e in questi ultimi tempi ne abbiamo proprio bisogno…
Qualcuno lo chiama anche “comfort food”.
Voi chiamatelo come vi pare, ma quando cuocerete i vostri biscotti al vino rosso, ecco che come per magia il profumo che dal forno si sprigionerà per tutta la casa sarà davvero un balsamo per il vostro cuore!
E allora buon biscottino al vino a tutti, Luisanna.
La ricetta
Ingredienti
- 500 g di farina di grano tenero tipo “0” Coop
- 150 ml vino Chianti
- 130 g di zucchero semolato
- zucchero qb per decorare
- 130 ml di olio extravergine fior fiore Coop
- 8 g di lievito per dolci D’Osa Coop
- 1 pizzico di sale fino
- 1 pizzico di bicarbonato
Preparazione
- Accendete il forno a 180°.
- In una ciotola versate, setacciandole, tutte le polveri: farina, zucchero, lievito, bicarbonato e sale e mescolate ben bene. Aggiungete a questo punto, a filo, l’olio e il vino e lavorate l’impasto.
- Rovesciatelo su una spianatoia e compattatelo bene, dandogli una forma rotonda che coprirete con la pellicola. A questo punto tagliate dei pezzetti di pasta che siano suppergiù 30 grammi e, per formare le ciambelline, arrotolate la pasta facendo dei filoncini, dei sigarini lunghi 15 cm.
- Unite le due estremità attaccandole bene e appoggiate ogni biscotto sullo zucchero che avrete versato su una teglia. Una volta preparati tutti i biscottini ricoprite una teglia con la carta forno e, riprendendo i biscotti uno ad uno, adagiateli nella teglia con la parte zuccherata rivolta verso l’alto.
- Passateli in forno e cuoceteli per una mezzora, sfornateli e fateli raffreddare.
- Pronti per essere consumati con un bicchiere di vinsanto oppure per essere conservati, sempre friabili e fragranti, in una scatola di latta o vetro per una settimana.